Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2007, 15:55   #1
Ladyswan
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ladyswan

Annunci Mercatino: 0
filtro in parallelo?

ciao a tutti, nella mia vasca sono nati degli avanotti di guppy, ma ho letto che non è il caso di lasciarli crescere nella sala parto... è possibile acquistare una vaschetta in plastica, tipo quella dei pesci rossi, e collegare in qualche modo il filtro in parallelo in modo che l'acqua circoli anche nella vaschetta? a settembre comprerò un acquarietto da 20 lt circa ma per ora le mie finanze non mi permettono molto... come posso fare a salvarli?
__________________
Eli
Guarda e commenta il mio 30 lt!
Diamo un nome alle mie red cherry!

E anche questa volta il mio micio se l'è cavata!
Ladyswan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2007, 19:05   #2
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piuttosto che la vaschetta io comprerei qualche piantina dove potrebbero avere l'opportunità di nascondersi e crescere.
I guppy sono naturalmente molto prolifici. Ed è normale perchè in natura, su molti nati, solo qualcuno sopravvive. Se alteri questo "equilibrio" naturale della specie ed isoli gli avannotti ti ritroverai in brevissimo tempo con la vasca stracolma di guppy e non saprai più cosa fare.
Dando loro invece delle piante non solo migliorerai l'ecosistema della vasca ma lascerai anche fare alla selezione naturale con la conseguenza che sopravviveranno, come in natura (per quanto ormai gli allevamenti ...) gli avannotti più forti o più furbi (pensa che io da un mese ho un avannotto di guppy che si è infilato nel filtro e non riesco a farlo uscire da lì. Più furbo di così!).
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 19:24   #3
Ladyswan
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ladyswan

Annunci Mercatino: 0
e se inserissi nell'acquario un separatore dove i piccoli possano rifugiarsi? tipo una retina sottile, una zanzariera che crei "una zona sicura"... di piante ne ho un discreto numero (puoi vedere le foto) devono però crescere...
__________________
Eli
Guarda e commenta il mio 30 lt!
Diamo un nome alle mie red cherry!

E anche questa volta il mio micio se l'è cavata!
Ladyswan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2007, 00:03   #4
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la cosa migliore sono le piante galleggianti...

greanou na fitta vegetasione sul pelo dell'acqua che permette agli avannotti di rifugiarcisi....

inoltre io personlamente trovo corretta una sana competizione naturale in cui vive solo il più forte, per una serie di motivi... non ultimo il sovraffollamento della vasca.
Inoltre con questo criterio di crescita ti troverai in vasca solo esemplari forti che possono arrivare alla fase adulta in condizioni ottimali.

occhio però che la temperatura incide sul sesso... non mi ricordo il limite, ma mi pare che sopra i 26° crescano tutti maschi.. e sotto tutte femmine..

ma è meglio che fai una ricerca per conferma... perchè non ne sono sicuro al 100%
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2007, 09:57   #5
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 48
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io sono per la selezione naturale, e per le piante che danno rifugio agli avannotti, anche se i 4 guppy + grandi che ho sono cresciuti in vaschetta, quindi credo che in uno spazio per loro si possono nutrire meglio.
2 settimane fa mi sono ritrovato un' esplosione di avannotti nel 40lt e ho fatto come suggeriva ladyswan in apertura.

Basta avere un tubicino per aeratore, un tubo appena + largo e la vaschetta di plastica (ferramenta mesticherie brico, costano poco).
Altra cosa fondamentale è avere la possibilità di mettere la vaschetta + in alto della vasca principale.
Ho preso la vaschetta e l'ho forata in alto a 3/4 cm dal bordo in alto, ho inserito il tubo + largo e ho siliconato. Più tardi ho coperto l' estremità che sbucavadentro la vaschetta con un pezzo di spugna blu da filtri, in modo che gli avannozzi non vengano risucchiati.
Poi ho preso un tubicino per aeratore e l'ho cacciato dentro la mandata della pompa.
L' altro capo del tubo va assicurato bene alla vaschetta di plastica.
Il gioco è fatto, l' acqua passa lentamente dall' acquario alla vaschetta finchè non esce per troppo pieno dal tubo + grande, che nel mio caso ho posizionato sopra il filtro interno dell' acquario, ma può essere messo anche in altri punti della vasca.
Nel mio + o meno vegono cambiati 2 litri ogni 20 minuti.
Sarebbe opportuno sifonare spesso (io lo faccio quasi tutti i giorni)il fondo della vaschetta, basta usare il solito tubicino e stare attenti.
Detto questo, io sono contento del risultato, fatelo a vostro rischio e pericolo: se non fate tutto più che bene c'è sempre il rischio di allagare casa.
Altro rischio: se mettete la vaschetta accanto all' acquario solo con il tubo di troppo pieno + in alto del livello dell' acqua non ci sono problemi, se mettete la vasca interamente sopra tenete presente che, se va via la corrente, il flusso del tubicino s'inverte -05
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2007, 00:09   #6
Ladyswan
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ladyswan

Annunci Mercatino: 0
emmm... biociccio non ci ho capito niente -28d# -28d# -28d#
mi son persa a livello della mandata della pompa...
ma è colpa mia che non sono molto afferrata in queste cose...
credo che continuerò col mio bel bicchierino a svuotare 4 volte al giorno la vaschetta...
anche io comunque sono propensa alla selezione naturale... peccato che finora la selezione naturale non abbia selezionato neppure un pesciolino... e quindi vorrei darle una mano a sta benedetta selezione...
proverò col piano 2 ossia una zanzariera nell'acquario... che impedisca ai pesci di andare dai pesciolini...
__________________
Eli
Guarda e commenta il mio 30 lt!
Diamo un nome alle mie red cherry!

E anche questa volta il mio micio se l'è cavata!
Ladyswan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , parallelo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15193 seconds with 17 queries