Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2005, 10:58   #1
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come le pianto .... anubias

Ciao a tutti,
Venerdi ho avuto la mia prima esperienza con le piante (traumatica) ho sempre avuto ciclidi e venerdi per la prima volta ho deciso di inserire nel nuovo acquario che sto andando ad allestire (malawi) delle anubias.
5 piantine in tutto non ci crederete per attacarle con un filo da pesca ai sassi ci ho messo di più che ad allestire l'acquario.
A parte questo che dipende sicuramente dalla mia ignoranza in materia, volevo chiedervi quanto tenpo ci vuole prima che le radici si attacchino ai sassi e quindi posso togliere il filo da pesca?
Altra domanda è meglio per farle attaccare meglio ai sassi inserire le piantine nella sabbia del fondo fino al quel momento o posso metterle gia nella loro posizione definitiva.
Ve lo chiedo perchè ho paura che nella posizione attuale non riescano con le radici ad attaccarsi.
Per 5 piantine io avevo pensato di non utilizzare il fertilizzante cosa mi consigliate?
Grazie
Se vi vengono in mente altri accorgimenti ditemeli. Non ho nessuna esperienza in piante da acquario.
Ciao Francesco
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-06-2005, 12:39   #2
plutonexx
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Canzo (co)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 155
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
io ho fatto crescere due piantine di Anubias ad una radice, prima cosa ho legato con filo da pesca abbastanza grosso misura del 30 le radici e un po del fusto della pianta senza stringere tanto, poi ho messo la radice con le due piantine legate già nella posizione definitiva e ricoperto le radici in modo da facilitare la crescita verso il fondo.
Come tempi di crescita prima di poter tagliare il filo da pesca sono molto lunghi, per le mie piante ci sono voluti sei mesi abbondanti, tanto tempo quindi... ma il risultato finale gratifica parecchio.
Per la concimazione direi che puoi aspettare, vedi come si stabilizzano i valori del nuovo acquario e se le piante presentano problemi di crescita poi deciderai il dafarsi.
__________________
.....La vera felicità sta nelle piccole cose:
una piccola villa, un piccolo yacht, una piccola Ferrari,
sempre in vacanza girando il mondo......
C'è un mondo migliore...
però minchia... è carissimo!!!
plutonexx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 22:09   #3
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in ogni caso per le anubias è sufficiente un normale fertilizzante liquido dato che sono poco esigenti e assorbono i nutrimenti dalle foglie.
Se alcune le metti direttamente nel fondo, interra solo le radici e lascia scoperto il rizoma.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , pianto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16108 seconds with 17 queries