Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alghe nere a pennello....non so più cosa fare!!!!!!!!!!
Ecco il mio acquario: 60 litri, illuminazione con 30w (neon cool white osram), filtro da 3 litri esterno autocostruito,fotoperiodo 9 ore, fondo fertilizzato con pasticche, fertilizzante liquido Amtra (dosi dimezzate rispetto a quelle consigliate),Impianto CO2 artigianale a lievito (8 bolle/minuto)
Uso acqua del rubinetto biocondizionata.Cambio 20 litri di acqua a settimana.
Il problema è che dopo 5 giorni che ho cambiato l'acqua mi iniziano a crescere le alghe a pennello.
Tempo fa mi sono dovuto assentare per 12 giorni e quando sono tornato l'acquario era pieno di maledette alghe nere a pennello!!!!
Cosa devo correggere??????
Dò poco mangime in modo che sia finito entro 2 minuti..............forse ho troppi guppy che mi innalzano i nitriti in pochi giorni?
Non sono dovute ad un eccesso di nitrati o fosfati.
Aumenta la co2 e dovrebbero regredire.
La co2 è artigianale tenuta aperta giorno e notte senza nessuna regolazione!
Potrebbe essere l'illuminazione?
Devi assolutamente procurarti i valori della vasca in maniera tale da calcolare co2 disciolta i vasca (forse è bassa) e per avere certezze relative a nitrati e fosfati.
Per la fertilizzazione non è causa di alghe se ben fatta.
Originariamente inviata da magnum
Per la fertilizzazione non è causa di alghe se ben fatta.
Riquoto.......come pure l'illuminazione......
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
consiglio per esperienza personale ... fai i test dei fosfati .... ce li avevo alti ... ho usato un prodotto buonissimo (pagato poco...) ... e walà ... ora sto na crema!
io le sto' sconfiggendo avendo ridotto il volume di luce,immettendo una seconda pompa , bloccando la fertilizzazione e cambi d'acqua ogni 5/6 giorni (da un 10% a un 15%)
consiglio per esperienza personale ... fai i test dei fosfati .... ce li avevo alti ... ho usato un prodotto buonissimo (pagato poco...) ... e walà ... ora sto na crema!
sarà una resina anti-fosfati... Ma non è il modo corretto per abbassare i fosfati... Il modo corretto per tenerli bassi è quello di fare cambi frequenti, usare acqua che ne contenga pochi, avere tante piante e un numero non eccessivo di pesci...