AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe nere a pennello....non so più cosa fare!!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4344)

]Axl[ 22-04-2005 16:01

Alghe nere a pennello....non so più cosa fare!!!!!!!!!!

Ecco il mio acquario: 60 litri, illuminazione con 30w (neon cool white osram), filtro da 3 litri esterno autocostruito,fotoperiodo 9 ore, fondo fertilizzato con pasticche, fertilizzante liquido Amtra (dosi dimezzate rispetto a quelle consigliate),Impianto CO2 artigianale a lievito (8 bolle/minuto)

Piante:,1 anubias nana,2 criptocorine,1 LILAEOPSIS NOVAEZELANDIA, limnophila, vallisneria spiralis, hygrophila polisperma
Pesci:10 guppy,1 croscheilus siamensis, 2 coridoras, 4 neocaridine

Uso acqua del rubinetto biocondizionata.Cambio 20 litri di acqua a settimana.

Il problema è che dopo 5 giorni che ho cambiato l'acqua mi iniziano a crescere le alghe a pennello.
Tempo fa mi sono dovuto assentare per 12 giorni e quando sono tornato l'acquario era pieno di maledette alghe nere a pennello!!!!

Cosa devo correggere??????
Dò poco mangime in modo che sia finito entro 2 minuti..............forse ho troppi guppy che mi innalzano i nitriti in pochi giorni?

Non ho i valori dell'acqua.

Aiutatemi sto impazzendo!!!!!

magnum 22-04-2005 16:31

Non sono dovute ad un eccesso di nitrati o fosfati.
Aumenta la co2 e dovrebbero regredire.

balabam 23-04-2005 15:41

Diminuisci ancora la fertilizzazione... Con le piante che hai non serve fertilizzare molto... Avantaggia solo le alghe... Io eviterei del tutto la fertilizzazione liquida...

]Axl[ 16-05-2005 13:45

Da 3 settimane ho interrotto la fertilizzazione liquida e solida, le piante stanno bene a parte l'hygrophila che ha le foglie nuove un po' accartocciate.....ma le alghe nascono ancora!!!!

La co2 è artigianale tenuta aperta giorno e notte senza nessuna regolazione!
Potrebbe essere l'illuminazione?

le info sulle mie lampade sono qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=94981#94981

magnum 16-05-2005 13:58

Devi assolutamente procurarti i valori della vasca in maniera tale da calcolare co2 disciolta i vasca (forse è bassa) e per avere certezze relative a nitrati e fosfati.
Per la fertilizzazione non è causa di alghe se ben fatta.

Ozelot 16-05-2005 14:27

Quote:

Originariamente inviata da magnum
Devi assolutamente procurarti i valori della vasca in maniera tale da calcolare co2 disciolta i vasca (forse è bassa) e per avere certezze relative a nitrati e fosfati.

Quoto.....senza i valori dell'acqua è inutile star lì a ragionarci...... ;-)

Quote:

Originariamente inviata da magnum
Per la fertilizzazione non è causa di alghe se ben fatta.

Riquoto.......come pure l'illuminazione...... ;-)

uffi 30-05-2005 12:12

consiglio per esperienza personale ... fai i test dei fosfati .... ce li avevo alti ... ho usato un prodotto buonissimo (pagato poco...) ... e walà ... ora sto na crema!

WebMaster 05-06-2005 23:31

io le sto' sconfiggendo avendo ridotto il volume di luce,immettendo una seconda pompa , bloccando la fertilizzazione e cambi d'acqua ogni 5/6 giorni (da un 10% a un 15%)

Gasolio 06-06-2005 15:34

Quote:

Originariamente inviata da uffi
consiglio per esperienza personale ... fai i test dei fosfati .... ce li avevo alti ... ho usato un prodotto buonissimo (pagato poco...) ... e walà ... ora sto na crema!

che prodotto??

balabam 06-06-2005 16:30

sarà una resina anti-fosfati... Ma non è il modo corretto per abbassare i fosfati... Il modo corretto per tenerli bassi è quello di fare cambi frequenti, usare acqua che ne contenga pochi, avere tante piante e un numero non eccessivo di pesci...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.