Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
[Chiudere!X milioni di OT]Convivenza Poecilidi e Scalari
Apro questa discussione per capire chi dice che le due tipologie di pesci descritte in oggetto non possano convivere insieme allo stesso tipo di acqua.
Questi sono i range dei valori delle acque che prediligono le due speci.
I valori si incrociano direi quasi a pennello, tranne che leggermente più basso per gli scalari.
Ora vorrei capire dove sta (e se esiste) l'incompatibilità.
Ps: Premessa la storia che gli scalari da adulti possano "dare fastidio" alle code dei guppy maschi... e contribuire al controllo dell'eccessiva prolificazione degli stessi...
A voi le vostre idee...
Ciao,
gli scalari adulti non danno fastidio alle code dei guppy, ma le mordono... e dopo un pò i guppy muoiono...
ho visto con i miei occhi, ma non nella mia vasca, l'inserimento di uno scalare adulto in una vasca con di guppy e dopo una settimana c'era rimasto solo lo scalare
parliamo di esemplari giovani che si abituano alla convivenza poi degli altri pesci già insiediati da tempo in vasca...
Ma vorrei incentrare la discussione più sul fattore valori acqua..
I valori che ho postato sono corretti quindi conclusione in una vasca in teoria possono convivere?
Beh possono convivere per valori.
Io gli scalari ed i guppy li ho tenuti assieme per mesi dentro un 30lt figurati un pochetto, ho dovuto spostare i due scalari in un'acquario + grande perchè erano troppo gresciuti e litigavano tra loro in così poco spazio, ma mai che avessero ferito i guppy, ci hanno provato ma i guppy sono troppo veloci per farsi sfiorare.
Il mio negoziante di fiducia me lo ha sempre sconsigliato di non tenere queste due razze così lontane di natura nella stessa vasca. I Guppy devono vivere in acque + dure, come quella del rubinetto e gli scalari in acque tenere con ricambi di osmosi, se questo non avvenisse non è detto che muoiano, si adattano anche , ma soffrono ed il loro metabolismo viene accelerato, nel caso dei Guppy possono si restringe la durata della vita media.
Spero di esserti stato di aiuto
La discussione l'ho spostata sul solo fattore acqua,.
Cmq gh e kh sono paralleli e abbondantemente sovrapposti
e per il ph hanno da 6,5 a 7 in comune, non solo 7!!
okkio.....l'ho scritto nel primo messaggio
I valori che ho postato sono corretti quindi conclusione in una vasca in teoria possono convivere?
Certo, se c'è aria da respirare e cibo (poco) anche tu puoi convivere con un energumeno grosso 20 volte più di te che ti prende a ceffoni ogni volta che ti incontra!
Prova, poi però scrivici e facci sapere se sei felice .....
ma non sto parlando di dimensioni di vasca o convivenza caratteriale.
sto parlando di valori di acqua, la stessa acqua che uso per i guppy può andare anche per gli scalari?
ovvero: i valori che ho messo in alto nel primo post, sono corretti anche per voi??
e poi che centra l'energumeno 20 volte più grosso di me?
Se siamo in 100 mq io e l'energumeno viviamo benissimo
se siamo in 10 mq ovvio che non respiriamo bene entrambi...
non ne capisco il nesso
ma non sto parlando di dimensioni di vasca o convivenza caratteriale.
sto parlando di valori di acqua, la stessa acqua che uso per i guppy può andare anche per gli scalari?
ovvero: i valori che ho messo in alto nel primo post, sono corretti anche per voi??
e poi che centra l'energumeno 20 volte più grosso di me?
Se siamo in 100 mq io e l'energumeno viviamo benissimo
se siamo in 10 mq ovvio che non respiriamo bene entrambi...
non ne capisco il nesso
Il nesso è semplice:
Se vuoi usare la stessa acqua in vasche diverse va bene, nella stessa vasca invece no.
Se foste in 100mq .... la cucina sarebbe comunque una sola e i ceffoni l'energumeno te li rifilerebbe alla prima occasione ..... la stessa cosa fa lo scalare.
Poi ognuno nella sua vaschetta è libero di fare un po' come crede.