Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Le tue foto Hai fatto una macro spettacolare o una bella foto ad un pesce o perchè no ad un altro soggetto comunque inerente alla natura (un animale, un fiore, ecc.)? Non esitare a farcela vedere, riceverai commenti e suggerimenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2007, 01:02   #1
Deep Aquarius
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente di speciale

Come dicevo niente di speciale
Ben accettati tutti i consigli,per i soggetti la
prima lago di Bomba e seconda lago Albano
Però penso di averle compresse troppo....
Deep Aquarius non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2007, 21:48   #2
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
permettimi di approfittare delle tue foto per in discorso più ampio...
fotografare paesaggi nn è per niente facile al contrario di quanto si crede...
panorami mozzafiato possono essere banalizzati da cattive inquadrature..
intanto bisogna chiedersi cosa si vuole trasmettere a chi vedrà poi la foto...
e intorno a quel concetto occorre svilupparla... forse sembrerà alquanto banale
ma diventa ancor più rilevante il centro di interesse della foto e la proporzione della stessa ... un po' come la regola aurea... anche l'esposizione corretta e l'ora dello scatto possono appiattire o rendere unica una foto...
ad esempio meglio prediligere le ore iniziali e finali di una giornata di sole...
per avere colori più caldi e ombre più "belle"....

qui troverere alcune regole per partire... nelle varie situazioni:

http://www.photozone.de/4Technique/c...goldenmean.htm
http://www.photozone.de/4Technique/compose/third.htm
http://www.photozone.de/4Technique/compose/frame.htm
http://www.photozone.de/4Technique/compose/cross.htm

ovvio che poi le "norme" nn sono ferree e vanno valutate caso per caso..

ciao
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2007, 14:12   #3
Deep Aquarius
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ok studierò
Intanto posto quest'altra
Grazie dei consigli
Deep Aquarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2007, 14:48   #4
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 73
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora....
se intendo scrivere un diario mi basta conseguire la licenza elementare e-dal momento che sarò io solo a leggerlo- quelle righe anche dopo 20 anni riporteranno alla mia memoria le stesse emozioni di quel momento. Giusto?
Se voglio far partecipi gli altri di quelle emozioni è necessario che impari bene pure la grammatica, la sintassi ed ad usare le giuste parole (in gergo: immagini retoriche o estetica) affinchè tutti capiscano cosa precisamente intendo trasmettere colle mie parole.
Il linguaggio fotografico segue lo stesso cammino, nè piu' nè meno.
Porraz ti ha giustamente indicato la grammatica e la sintassi.
L'apprendimento corretto della grammatica (tempi,diaframmi, messa a fuoco) è-ovviamente- molto piu' difficile per chi inizia con fotocamere autofocus, automatiche,digitali etc.... ma col tempo, lo studio e la sperimentazione si capisce lo stesso.
La sintassi (regola dei terzi,l'inquadratura, il taglio, il mosso o sfocato intenzionale etc...) si apprendono dallo studio dei grandi fotografi ed in genere artisti del passato.
L'estetica è -poi- un fatto assolutamente soggettivo che si affina lentamente cogli anni di pratica e studio (ed uso......del cestino !). Fra un anno riguarda le vecchie foto:
cosa volevo esprimere con quello scatto?
Sono riuscito ad esprimerlo in maniera comprensibile,secondo me? (La risposta è ....scontata )
E secondo il mio ...vicino di casa?
E....soprattutto: risponde alle 4 W dei fotografi anglosassoni (Chi? Quando? Dove ? Perchè ?).
In pratica (spero di darti un prezioso consiglio/trucco), fotografa tantissimo,maniacalmente,ma con estrema attenzione alla grammatica ed alla sintassi. Ma mostra ad altri solo le foto che non hanno bisogno di didascalie.
In gergo si dice che - a parte casi particolarissimi- la foto che necessita di didascalie interessa solo chi l'ha scattata.....
Torna con nuove foto,le discuteremo assieme
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2007, 23:00   #5
Deep Aquarius
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok farò del mio meglio però non posso assicurare scenari mozzafiato primo perchè non ne sono in grado secondo perchè posti come quelli nelle foto sopra non sono vicino casa e quindi proverò con qualcosa di città
A presto
Deep Aquarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2007, 23:18   #6
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mica si fanno capolavori da subito.... l'importante è cercare di mettere in pratica piano piano i consigli ... e come dice orfeo... fotografa tantissimo...

quando penserai di aver fatto uno scatto buono... allora ne riparliamo assieme...
anche se come ti dicevo anche io sto imparando ancora a fare i paesaggi...

Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2007, 23:34   #7
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Deep Aquarius
Ok farò del mio meglio però non posso assicurare scenari mozzafiato primo perchè non ne sono in grado secondo perchè posti come quelli nelle foto sopra non sono vicino casa e quindi proverò con qualcosa di città
A presto
Perchè mai non saresti in grado? A me la prima e la terza foto piacciono molto, in particolare la terza la diagonale spostata verso l'alto che si forma tra i due alberi estremi è molto piacevole! Impratichisciti, leggi un bel pò e cerca di fare tue le regole di base (che sono quelle che servono davvero) e una volta fatto questo, scatta secondo quello che ti dice l'istinto e non stare lì troppo a pensare altrimenti quel momento che tanto volevi scattare l'hai perso per sempre! Magari questi scatti non rispettano la regola dei terzi, o la sezione Aurea, ma niente potrà mai ripagare l'emozione che proverai tutte le volte che guarderai quelle foto, foto che agli occhi esperti possono sembrare aborti ma che a te invece fanno venire i brividi!
Con questo non voglio dire che le critiche esperte non vanno accettate, Al Contrario!!! Le critiche devono essere acoltate nei minimi dettagli, perchè ti spingono a migliorare, ed il giorno in cui farai la tua prima foto "perfetta" anche i critici proveranno il tuo stesso brivido, ed è allora che tutti gli scatti precedenti smetteranno di essere "robaccia" e diventeranno invece la storia di un percorso di crescita ed il loro valore sarà inestimabile!!!
Prendi questa foto http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=190253 è un mio scatto di qualche tempo fa! I commenti sono stati duri, perchè i commentatori hanno guardato la foto con l'occhio delle "regole", ed io in questa foto le ho volutamente violate tutte, la testa a sinistra il naso tagliato ecc... ecc..., però nessuno a notato (a parte qualcuno) che quello sguardo è quel sorriso anche se accennato, sono quelli di una persona realmente felice... e non sono movenze di un set da studio... ed ecco allora che tutto l'"imperfetto" diventa soggettivo...
Quindi giù con le foto.....

A presto
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2007, 02:16   #8
Deep Aquarius
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Deep Aquarius
Francamente: cosa credi che ci si possa trovare in questa foto?

E' evidentemente sbagliata, con la faccia del soggetto semicoperta e in espressione nemmeno interessante Grat Grat
Effettivamente la prima cosa che ho notato è la chiazza nera senza guardare il resto,però una volta vista la faccia il resto non si nota,il mio dubbio è che quella persona sia veramente felice,non riesco a capire se lo sia davvero oppure finge portando con se altri problemi probabilmente dovuti come per esempio dovuti al lavoro....è particolare...

cambiando discorso,ero a casa di un mio amico ho fatto questo scatto però come si può vedere è comparso un cerchio nella pianta,da cosa può esser dovuto? Sembra quasi uno stemma...
Deep Aquarius non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
niente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15222 seconds with 17 queries