Come già segnalato avevo avuto una discordanza di risultato tra Askoll e Sera nella misurazione del KH. Oggi ho comprato il test della Tropic Marin che costa il doppio degli altri e per il mio negoziante è il migliore.
Risultato: Sera e Tropic Marin danno la stessa misura del KH.
Entrambi i test hanno la stessa precisione (ogni goccia corrispone ad un grado tedesco di durezza) e sono semplici da usare.
Non mi sento di dire che il test del KH della Askoll non sia attendibile in quanto il test che mi ha dato misure diverse era stato aperto da oltre un mese ed erano le ultime gocce in fondo al flacone.
Un'ultima segnalazione che ritengo importantissima: il segno di graduazione dei 5ml sulla provetta della Sera è completamente sballato, misura in realtà 4ml scarsi. E' quindi necessario riempire la provetta con una siringa graduata per effettuare una misurazione corretta.
Sarebbe importante verificare questa cosa sulle provette di ogni marca e segnalare eventuali imprecisioni. La graduazione della provetta della Askoll è abbastanza precisa.
|
Originariamente inviata da thecorsoguy
|
Io posso dirti di aver confrontato Aquili e Tetra tra di loro (PH, GH, KH, NO2, NO3) e ti posso dire che tutti tranne NO3 mi hanno dato risultati identici.
|
Da quanto era aperto il test degli NO3? Attento perchè la polverina si ossida in poco tempo e il test da risultati sballati.