Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-07-2006, 13:44   #11
fragile
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fragile

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Cmq per me rimane un pessimo abbinamento
scusa se mi ripeto ... ma nn trovo davvero riscontro a quello ke dici di qsti pesci ... i tan nn sono ne basofili, ne da acqua fredda, ne grandi!!! ... ok poi dipende come uno si interpreta qste caratteristiche -28d# ... xò ... insisto ke mi piacerebbe capire

scusa ancora ... deformazione professionale 1+1 se vuoi ke faccia 3 me lo devi giustificare

Vecchio 06-07-2006, 13:46   #12
fragile
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bacarospo
Quote:
ma ke risposta è???
Acidissima!!!

ok ... passi ... ma con riserva
fragile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2006, 14:47   #13
bacarospo
Ciclide

Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Quote:
ma nn trovo davvero riscontro a quello ke dici di qsti pesci
I tan, in natura, vivono in acqua fresche e basofile in Cina e Vietnam del nord.
Le Boraras vengono dal Borneo e dal sud dell'Indonesia, dove, specialmente nei corpi idrici considerati "lowland", le caratteristiche sono apposte: acque calde, pH bassissimi e conducibilità bassissima (vengono pescate spesso assieme a labirintidi in acqua nere a pH<5)
Che si possano tenere assieme va bene ma che questo sia un ottimo abbinamento non sono affatto d'accordo. Per quanto riguarda le dimensioni i tan oltre a essere un po' piu' grandi sono anche un po' piu' "esagitati" (in fase di ripro delle boraras la vedo dura per la coppia avere un po' di tranquillità)
Poi dipende da come intendi tu l'allevamento dei pesci in acquario. Per me è un eresia per altri no. Ma questa è una visione personale (le boraras le terrei da sole per tentare la ripro in vasca a valori consoni).

Quote:
ok ... passi ... ma con riserva
E no con riserva noooo...voglio l'assoluzione completa

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2006, 20:22   #14
fragile
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
che questo sia un ottimo abbinamento
mai detto di aver in acquario un ottimo abbinamento

per qnto riguarda la riporoduzione ... nn sono così arrogante da volerci riuscire al primo acquario, come nn voglio nemmeno iniziare cose tipo isolamento di coppie in vasce da ripo o avanotti in vasche da accrescimento ... nn saprei nemmeno a chi dare gli eventuali nuovi arrivi -05 ... anke se sarebbe una bella esperienza nn la ricerco a tutti i costi ...

ti confermo cmq ke in un acquario a PH neutro e con temperatura attorno ai 25 le 2 specie continuano a convivere tranquillamente ... il topic era iniziato semplicemente con una curiosità ... ovvero i Tan di 4 cm si possono mangiare le boraras adesso ke sono lunghe giusto 1 cm? ... tutto quì ... la risposta ke ho avuto è no e a distanza di un giorno credo sia giusta

Quote:
voglio l'assoluzione completa
sei un bravo "forumista", qndo nn sei acido... può essere
Vecchio 19-07-2006, 13:28   #15
fragile
Guppy

Feedback 0/0%

dopo un paio di settimane ke contavo solo 8 minirasbore ... poi solo 6 ... negli ultimi giorni giusto 3 o 4 (ero rassegnata a darle x scomparse e magari mangiate dalle caridine -05 ) ... oggi sono riapparse in gruppo di 8 ... fanno gruppo a coppie e nuotano in tutta la parte centrale della vasca, ogni tanto si nascondono dietro un sasso e poi tornano sulla parte frontale dell'acquario ... bah! son ben strani sti pesci
Vecchio 29-03-2007, 00:30   #16
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

ma le tue sono come le foto del sito che hai postato?
le mie sono identiche ma rosse con linea nera e sono sicuro che sono le brigittae..

quel sito lì secondo me è sbagliato e fa vedere un'altra boraras, penso l'urophtalma o qualcosa del genere! poi c'è la maculatus che è quasi identica a quelle in foto ma al posto della linea ha una macchia centrale che non arriva alla coda! T consigliate per tutte e tre: 25-28

mi interessa perchè su internet c'è poco su sti pesce!
in particolare, tieni conto che a parte la livrea, queste boraras sono davvero identiche, mentre species summary dice che le maculatus vogliono ph 6-6.5 mentre le brigittae 6.5-7.... boh!

ah, ho visto uno stupendo abbinamento in una piccola vasca con microrasbora sp galaxy( che ora in realtà ha già un'altro nome e genere però) e una varietà di tannictis che rimane 2-2,5cm. Tutti e due pesci di acqua fredda!

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 18:57   #17
wichy
Guppy

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao io ho da 1 mesetto 4 tanictis e 5 rasbore eteromorphe a T = 25°C e ph = 7,2.

SO bene che non è l'accoppiamento migliore ma a me piacevano entrambi...

comunque mi sembra che convivano tutti allegramente...certo con la loro vivacità i tanic. ogni tanto portano scompiglio nel gruppetto di rasbore....

fino ad ora nessun problema (anche perchè le dimensioni sono + o - le stesse).

Ciao.
wichy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
convivenza , microrasbore , tanichthys