Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho un acquario da 130l con un filtro biovita della Askoll e
da qualche tempo la pompa ha iniziato a perdere potenza vistosamente;
vorrei sapere se, la riduzione del ricircolo dell'acqua provoca delle alterazion ai valori dell'acqua.
In caso affermativo, visto la scarsa reperibilità della pompa e il costo elevato, vorrei un consiglio se è il caso o meno, di installare un filtro esterno,
e se soprattutto se un filtro esterno funziona meglioi di uno interno.
Ho visto che il filtro che possiedo il BIOVITA 252, costa adesso, circa 100€ e solo per la pompa ce ne vogliono circa 30.
Sì la riduzione del ricircolo può causare variazioni dei valori di nitriti e/o nitrati.
Beh, il filtro interno funziona come quello esterno.
Cambiano le dimensioni, dunque quello esterno può essere più
efficente di quello interno, ma nonn è sempre detto.
La moda è di andare sull'esterno. Parecchi fanno questa operazione.
Se il tuo filtro è efficente e con 30 euro risolvi il problema, è una soluzione,
altrimenti giustamente puoi utilizzarli per un'esterno aggiungendogli qualcosa
e guadagnare anche spazio in vasca. Gli askoll e gli hydor sono abbastanza economici.
Devo dire che con il filtro interno non mi sono trovato male, è anche abbastanza comodo per la manutenzione, e se grandi vantaggi non ci sono, credo proprio che comprerò solo la pompa.
Ma scusa la pompa hai provato a pulirla? Il materiale filtrante (spugna o lana) ogni quanto li cambi?