![]() |
Filtraggio
Ciao a tutti,
Ho un acquario da 130l con un filtro biovita della Askoll e da qualche tempo la pompa ha iniziato a perdere potenza vistosamente; vorrei sapere se, la riduzione del ricircolo dell'acqua provoca delle alterazion ai valori dell'acqua. In caso affermativo, visto la scarsa reperibilità della pompa e il costo elevato, vorrei un consiglio se è il caso o meno, di installare un filtro esterno, e se soprattutto se un filtro esterno funziona meglioi di uno interno. Ho visto che il filtro che possiedo il BIOVITA 252, costa adesso, circa 100€ e solo per la pompa ce ne vogliono circa 30. GRazie |
Sì la riduzione del ricircolo può causare variazioni dei valori di nitriti e/o nitrati.
Beh, il filtro interno funziona come quello esterno. Cambiano le dimensioni, dunque quello esterno può essere più efficente di quello interno, ma nonn è sempre detto. La moda è di andare sull'esterno. Parecchi fanno questa operazione. Se il tuo filtro è efficente e con 30 euro risolvi il problema, è una soluzione, altrimenti giustamente puoi utilizzarli per un'esterno aggiungendogli qualcosa e guadagnare anche spazio in vasca. Gli askoll e gli hydor sono abbastanza economici. |
Devo dire che con il filtro interno non mi sono trovato male, è anche abbastanza comodo per la manutenzione, e se grandi vantaggi non ci sono, credo proprio che comprerò solo la pompa.
Grazie per il consiglio Ciao ciao |
Ma scusa la pompa hai provato a pulirla? Il materiale filtrante (spugna o lana) ogni quanto li cambi?
|
Sì, ma la pompa ha degli anni e credo che sia usurata, poi si stacca la spina, non riparte e bisogna batterla un po' per farla ripartire.
La pompa prende acqua da uno scomparto completamente libero e senza impedimenti. Per quanto riguarda la manutenzione del filtro, ci sto attento ed è così composto: Parte centrale dal basso verso l'alto cannolicchi lana filtrante roccia porosa roccia porosa cassettino superiore con lana Parte destra: spugna prefiltro per tutta la lunghezza del filtro Grazie |
Uhm...se è vecchiotta e ti fa questo tipo di giochetti credo allora sia meglio cambiarla.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. |