Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Salve a tutti, quanto sale devo inserire nell'acqua?io ho salato 28 litri con 33 grammi x litro di sale dell' "acquarium system". vanno bene, sono pochi o troppi?
aspetto vostri consigli più opinioni riesco ad avere più sto tranquillo grazie a tutti
non ho il rifrattometro e non intendo comprarlo almeno per ora dato che sto allestendo un mirabello 30 e da quel che so qst tipo di attrezzo costa un pochino...quanti grammi mi consigli di utilizzare per litro?
33 gr per litro può andar bene in linea di massima ma se leggi i vari topic sul sale vedrai che anche secchi diversi presi nella stessa mandata possono differire e non di poco nei valori quindi solo con i grammi è impossibile preparare l'acqua...
vai dal negoziante, compri un densimetro te lo fai tarare dal negoziante con il rifrattometro e finchè è pulito funziona discretamente ma lavalo bene tutte le volte che le incrostazioni e i depositi lo starano. comunque metti in preventivo di comprare il rifrattometro che te la cavi con meno di 50 euro ed è il primo strumento da comprare per un acquario marino.....
prendi un rifrattometro....comunque 33 grammi per litro sono pochi.Per farti un esempio,io per avere 1026 e quindi 35/000 di densita in 20 litri metto 740 grammi di sale.
block88....ho capito ma sono pochi...se VUOI fare le cose come si deve il sistema è questo:36/37 grammi per litro d'acqua...poi misuri con rifrattometro.Ad occhio o con densimetro non si misura la salinita o la densita...il rifratometro penso sia la base.Quando vuoi controllare il valore del ca,del mg,ecc...la prima cosa che si fa è quella di controllare la densita dell'acqua,poi ti muovi di conseguenza.Solo con una densita del 1026 riuscirai a tenere"alti"tutti gli altri valori.Spero di essere stato chiaro.