![]() |
Quanto sale nell'acqua????
Salve a tutti, quanto sale devo inserire nell'acqua?io ho salato 28 litri con 33 grammi x litro di sale dell' "acquarium system". vanno bene, sono pochi o troppi?
aspetto vostri consigli più opinioni riesco ad avere più sto tranquillo grazie a tutti #18 #18 #18 |
misura la salinità 35/1000 con rifrattometro...!
|
sale
non ho il rifrattometro e non intendo comprarlo almeno per ora dato che sto allestendo un mirabello 30 e da quel che so qst tipo di attrezzo costa un pochino...quanti grammi mi consigli di utilizzare per litro?
|
33 gr per litro può andar bene in linea di massima ma se leggi i vari topic sul sale vedrai che anche secchi diversi presi nella stessa mandata possono differire e non di poco nei valori quindi solo con i grammi è impossibile preparare l'acqua... ;-)
|
quanto sale?
che altro strumento posso usare oltre al rifrattometro?
|
vai dal negoziante, compri un densimetro te lo fai tarare dal negoziante con il rifrattometro e finchè è pulito funziona discretamente ma lavalo bene tutte le volte che le incrostazioni e i depositi lo starano. comunque metti in preventivo di comprare il rifrattometro che te la cavi con meno di 50 euro ed è il primo strumento da comprare per un acquario marino..... ;-)
|
prendi un rifrattometro....comunque 33 grammi per litro sono pochi.Per farti un esempio,io per avere 1026 e quindi 35/000 di densita in 20 litri metto 740 grammi di sale.
|
quanto sale?
io x 28 litri ho usato 933 grammi di sale
|
block88, usane 38 gr/l per aver così una salinità intorno al 35 per mille
|
block88....ho capito ma sono pochi...se VUOI fare le cose come si deve il sistema è questo:36/37 grammi per litro d'acqua...poi misuri con rifrattometro.Ad occhio o con densimetro non si misura la salinita o la densita...il rifratometro penso sia la base.Quando vuoi controllare il valore del ca,del mg,ecc...la prima cosa che si fa è quella di controllare la densita dell'acqua,poi ti muovi di conseguenza.Solo con una densita del 1026 riuscirai a tenere"alti"tutti gli altri valori.Spero di essere stato chiaro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32. |