Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-03-2007, 23:28   #11
bibarassa
Discus

L'avatar di bibarassa

Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
Lorenzo Viganò, Concordo con te che se c'è qualche problema nella gestione va prima risolto (forse, come pensa ossa, il problema risiede nelle lampade inadeguate).

Ciao

Vecchio 13-03-2007, 23:32   #12
Lorenzo Viganò
Ciclide

Città: pavia
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

bibarassa,
Lorenzo Viganò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 11:41   #13
lucayale
Guppy

Città: Luino (VA)
Feedback 0/0%

Ciao Ossa. Ci hai descritto il tuo problema (l'assenza di colore e le filamentose) ma ci hai dato troppe poche informazioni per comprendere quale possa essere la fonte del problema (immagino tu abbia valori elevati di PO4). Per aiutarti sarebbe bello sapere:
- il litraggio della tua vasca;
- quanti pesci hai e che pesci hai;
- quante rocce vive;
- come sei messo a PO4 e NO3;
- che schiumatoio usi;
- quanti cambi d'acqua fai al mese e in che quantità;
- che integratori usi per l'integrazione di oligoelementi;
- come alimenti il sistema;
- se usi resine anti PO4 e se sì quali e in che quantitativo.
Postaci inoltre se riesci qualche foto per valutare meglio la situazione!
Così tutto ci sarà un poco più chiaro...
lucayale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 14:52   #14
ossa
Protozoo

Feedback 0/0%

risp

allora la mia vasca è 100*55*50 quindi 275l con relativa sump di 120l è avviata ormai da poco meno di due anni! le roccie le avevo prese freschissime appena arrivate ancora imballate nel box e ne comprai 50-40kg nn mi ricordo con esattezza! nella mia vasca di pesci tengo 1 pagliaccio 1 acanturus lineatus (se nn sbaglio) e un'altro pesciolino blu di cui nn ricordo il nome possiedo un filtro anti po4 caricato con 400gr resina della rowa gli no3 gli avevo misurati con quello della kent e me li dava a zero mentre i po4 a 0.02! ho un reattore di calcio della hydor il performer con relativo schiumatoio (comperati da poco).Cambio 25l ogni 14gg con il sale della read sea.
alimento i coralli a giorni alterni con phytomax e zoomax in piu uso gli aminoacidi della korallen zucht e una volta ogni settimana aggiungo 20ml di batteri della amtra!ecco tutto!
p.s per le foto dovete asp un pochino
ciao e grazie
ossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 16:52   #15
lucayale
Guppy

Città: Luino (VA)
Feedback 0/0%

Hai una vasca di due anni, impostata con il sistema berlinese correttamente e non eccessivamente popolata. Dal punto di vista batterico dovrebbe essere sufficentemente matura e non avere più alghe infestanti. Le filamentose le hai sempre avute? Gli NO3 sono perfetti e i PO4 apparentemente. Li hai testati con un fotometro o con un test ad alta precisione? Può essere che siano davvero bassi ma che lo siano perchè sono le filamentose a nutrirsene. Gli Hydor sono ottimi schiumatoi, che modello hai preso?. Può essere che il precedente schiumatoio fosse inefficiente o sottodimensionato...e che ti abbia favorito la crescita algale.
Se non hai una vasca piena zeppa di coralli duri proverei a ridurre i dosaggi di zooplex e degli amminoacidi e di altri oligoelimenti e a somministrare un po' di fitoplancton vivo quotidianamente, per provare a fare concorrenza aloimentare alle filamentose. Se veramente dalle filamentose sei invaso prenderei in considerazione l'acquisto di un pesce che se ne cibi es. una salarias. Altrimenti aspetterei con pazienza l'evoluzione del sistema, rimuovendo le alghe manualmente al momento dei cambi, strappandole e sifonandone i rimasugli. Postaci le foto, ci aiuteranno a darti i consigli più opportuni!
lucayale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 19:02   #16
ossa
Protozoo

Feedback 0/0%

risp

no la vasca nn è per niente piena di coralli anzi e molto misera lo vedrete voi stessi dalle foto che inserirò se riesco sta sera.
no i po4 gli ho testati con un test ad alta precisione!! la vasca è praticamente vuota xchè tutti i miei coralli sono stati spostati in un'altra vasca xchè mi era passata per la mente l'idea di cambiare le roccie pi infestate con delle roccie già mature ma penso che questa operazione nn serva a nulla!!! le alghe filamentose sono comparse dopo il 1 anno che la vasca funzionava e da allora nn se ne sono piu andate ed è anche da allora che nn ho piu aggiunto nessun animale in vasca
Vecchio 14-03-2007, 19:43   #17
ossa
Protozoo

Feedback 0/0%

risp

ecco l'acquario piu brutto al mondo
Vecchio 15-03-2007, 21:13   #18
ossa
Protozoo

Feedback 0/0%

risp

basta nessuno ha piu da dirmi nulla??????????????? consigli su come modificare la vasca x rendare almeno decente?????????
Rispondi

Tag
consigli , metodo , zeovit