AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   consigli metodo zeovit (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78733)

ossa 13-03-2007 18:50

consigli metodo zeovit

ciao a tutti da qualche mese ho intezione di montare il sistema zeovit nel mio acquario avviato da 2anni
Mi è venuta questa idea dopo che i miei coralli sps perdevano tutti i loro colori naturali e diventavano marroni!!e siccome purifica l'acqua penso che mi dia una mano con il mio piccolo problema delle alghe filamentosi verdi!o sbaglio??cosa dovrei comprare per avviarlo questo sistema?consigli?
ciao e grazie a tutti

bibarassa 13-03-2007 19:41

Io ho iniziato con zeobak, zeofood, zeostart, zeoliti e reattore

Ciao

Lorenzo Viganò 13-03-2007 19:53

ossa, io oenso che prima dovresti risolvere i problemi di alghe e capire perchè i coralli perdono i colori, zeovit, come ogni altro metodo non risolve i problemi, serve quando una vasca è ben avviata e funzionante ad esaltare certe caratteristiche. é solo la mia opinione ma non userei boccettini di qualsiasi marca o metodo in una vasca non perfettamente funzionante ed equilibrata.

ossa 13-03-2007 20:45

risp

no ma x quello la vasca va bene non muore niente i valori dell'acqua sono a posto è che i coralli nn mantengono lo stesso colore del venditore diventano piu scuri (penso colpa della luce) e quindi pensavo che con questo sistema riucivo a migliorare i colori ;-) e poi siccome aiuta a purificare l'acqua sistema anche molti problemi relativi ai vari nutrimenti in eccesso presenti in vasca!!! fila il mio ragionamento????????

Lorenzo Viganò 13-03-2007 20:51

ossa, mhmhmhmh io penso che sia meglio pensare eventualmente a sostituire le luci, per quanto riguarda i nutrienti....... stesso raginamento, cercherei le cause di questo eccesso di nutrienti. Ripeto comunque che non voglio assolutamente criticare, solo esprimere la mia opinione ;-)
ciaoooooooooo

ossa 13-03-2007 22:04

risp

allora tu mi dici che il sistema zeovit sarebbe inutile nel mio caso!
mi potresti spiegare allora che benefici porta alla vasca e ai coralli questo metodo?? io ho ben letto un pò ma sostanzialmente dice che serve per i colori dei coralli e per portare la vasca a parametri tipicamente naturali!
guarda che nn mi offendo i consigli sono sempre graditi dato che sono solo da 2 anni un acquariofilo
ciao e grazie

Lorenzo Viganò 13-03-2007 22:18

ossa, allora io dico che con zeovit, o con altri metodi puoi migliorare si però devi partire da valori decisamente buoni altrimenti il rischio è che invece di benefici ti trovi problemi amplificati. per valori buoni chiaramente intendo i soliti. fosfati praticamente a zero nitrati molto bassi calcio e magnesio nella norma ecc. Ho guardato il tuo profilo, con 250 watt di luce (come la mia praticamente) i colori li tiri fuori eccome se la vasca gira bene. Ecco intendevo dire questo, assolutamente non mi permetto di dire che è inutile per la tua vasca, solo farti magari riflettere se era il caso di partire con un metodo che comunque porta la vasca al limite, se va tutto ok bene, altrimenti.........beh i rischi ci sono eccome. I parametri tipicamente naturali si riferiscono a presenza di sostanze nutrienti prossime a zero che in mare con il ricambio d'acqua continuo è un conto, in vasca il rischio di affamare e perdere degli animali è evidente.

bibarassa 13-03-2007 22:42

Lorenzo Viganò, io ho usato il metodo zeovit fin dal primo giorno che ho avviato la vasca (in pratica da quando ho inserito le rocce vive) e all'inizio i valori erano decisamente "sballati" (fosfati 0,8 e nitrati 25), come normalmente avviene nelle vasche in maturazione, e ho visto come nel giro di un paio di mesi son riuscito ad arrivare a valori di fosfati di 0,01 (fotometro hanna) e nitrati assenti (test salifert) e questi valori continuano a mantenersi stabili (la vasca ha compiuto 9 mesi domenica #12 #12 , lo so è giovane). Ora non so se anche senza zeovit sarei riuscito ad arrivare ai valori attuali e a mantenerli costanti (almeno fino ad oggi).
Ciao

Lorenzo Viganò 13-03-2007 23:23

bibarassa, non lo metto in dubbio anzi ti faccio i complimenti ;-) , l'unica cosa che dico è che se la vasca ha qualche problema forse è meglio capire la fonte, risolverlo e poi, se si vuole si può seguire il metodo che si preferisce. Tu hai scelto di partire subito e ok; ossa invece mi sembra che voglia provarlo per risolvere una situazione in vasca che non va (colori e alghe filamentose),ecco su questo mi sono permesso di esprimere qualche perplessità.
ciaooooooooooooo

Lorenzo Viganò 13-03-2007 23:26

per meglio precisare il mio pensiero:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...330&highlight=

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47.