|
Quote:
|
in realtà ho messo il 100% di acqua osmotica (diligentemente ho seguito il consiglio di Windboy ) però non è uscita tutta dal mio impianto, ne ho acquistata poco più della metà dal mio negoziante
|
Questo vuol dire che il tuo impianto oppure quello del negoziante non produce acqua osmotica al 100%. Fai i test GH/KH al tuo. Un altro motivo potrebbe essere che hai messo qualche roccia calcarea che ti ha fatto salire la durezza. Se vuoi verificarlo, estrai le rocce o sassi, mettici qualche goccia di viakal e vedi se frigge (dopo lavali bene).
|
Quote:
|
Se aumento la Co2 abbasso il Ph ma anche il KH, giusto?
|
No, il Kh non viene influenzato dalla concentrazione di Co2
|
Quote:
|
Come ho già detto vorrei allevare ram, quindi dovrei avere un ph ancora più basso, ma con un Kh già così basso (3) non mi precipita tutto???
|
Per allevare ram, come sai, dovresti stare con un Ph 6/6,5 ed il modo migliore per farlo scendere è aumentare la concentrazione di co2. In effetti il kh sotto un valore di 4 non garantisce l'effetto tampone sul ph, per cui se esageri con la somministrazione di co2 questo potrebbe precipitare. Ho visto il tuo profilo, ho il tuo stesso acquario ed allevo apistogramma, perciò ho le tue stesse esigenze. Per esperienza diretta posso dirti che mando almeno 60 bolle di co2 al minuto, con Gh 7 e Kh 2/3, ottenendo un Ph 6,5
Visto che al momento non hai pesci in vasca, ti consiglio di aumentare gradatamente le bolle e misurare con cadenza giornaliera gli effetti sul ph (l'ideale sarebbe un misuratore elettronico di ph che al di sotto di un certo valore fa scattare l'elettrovalvola).
Se hai altri dubbi, fammi sapere.