Non ti preoccupare, durante la giornata lo schiumatoio non lavoro in modo costante! Con la stessa regolazione, a volte la schiuma non sale proprio, altre invece trabocca la schiuma nel bicchiere, ma non devi stare lì toccando la rotellina ogni volta che lo schiumatoio si adatta.
Se sei al 18° giorno di maturazione è troppo presto per avere una certa praticità, lo spurgo delle rocce non è abbastanza per farlo lavorare al meglio, devi aspettare finchè non finisci la maturazione e inizi ad inserire qualcosa, comunque, se ogni tanto ti fa un pò di schiuma giallina, va già bene.
T'assicuro che anch'io mi sono spazientito parecchio, la regolazione fino a fine fotoperiodo mi sembrava quasi un miraggio...
Tocchicciare la rotellina dell'aria non aiuta, nè alzare e abbassare la scatola per variare il livello dell'acqua: il problema è che non hai niente da schiumare. Se le bolle sono bianche e veloci regolale finchè raggiungono 1/3 del collo del bicchiere e lasciale lì. Vedrai che un bel giorno diventeranno bolle grosse e lente a salire e il collo del bicchiere si colorerà.
Ciao!