Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-03-2007, 14:31   #31
ReK
Discus
 
Registrato: Nov 2004
Città: prov.BG
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 2.758
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
c'e' anche da dire che sul nitrogen c'e' scrito

Because one-half of the nitrogen in Flourish Nitrogen™ is from nitrate you can get a reasonable estimate of nitrogen levels by doubling a nitrate reading, or, you can use Seachem’s MultiTest: Total Nitrogen™ (coming soon!) to accurately measure total nitrogen while distinguishing between nitrate, ammonia and organic nitrogen.

questo potrebbe essere una delle cause della difficile misurazione coi test
__________________
Matteo Vescovi


ReK non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-03-2007, 16:32   #32
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ReK
bho mi pare di capire che tu + che cercare di capire il problema ti stia ostinando sul fatto che la seachem potrebbe aver sbagliato
No Matteo non mi stò ostinando su questo anche perchè come tu ben sai utilizzo tutta la linea di fertilizzazione Secahem e mi son trovato bene e continuo a consigliarla.

Quella mia non è una battaglia contro la Seachem, ma siccome i loro prodotti costano un bel pò, gradirei avere una garanzia di affidabilità e qualità. Non mi sono mai posto il problema di testare tutti i loro prodotti che reputo ottimi sia per "fede" che per riscontro diretto con le piante. Il caso Nitrogen è "scoppiato" per puro caso leggendo quà e la l'affidabilità di alcuni test NO3.

La verifica che volevo fare io non era sul Nitrogen ma sull'attendibilità dei vari test in commercio e il Nitrogen mi serviza da "misura campione".

Originariamente inviata da ReK
perchè non provi a fare il test come ho fatto io

1L di Ro 0.25ml di nitrogen e vedi cosa viene fuori?
Si certo che la farò...proprio per riverificare i dati.

Originariamente inviata da ReK
se il tuo test rileva 20 vuol dire che la combinazione test da te usato e seachem nitrogen, misura l'effettiva concentrazione di nitrogen e non di NO3
Non sono un chimico e a questo punto non sò cosa misuri il test. Stà di fatto però che la soluzione da mè preparata con il KNO3, che come sai è il nitrato di potassio, me l'ha misurata correttamente e pertanto ritengo che misuri solo gli NO3.

Poi non ho capito la differenza che passa tra Nitrogen e NO3, se non erro la composizione del Nitrogen è:

Analisi Garantita
Azoto Totale (n) 1.5%
Potassio Solubile (K2O) 2%

Derivato da: nitrato di potassio, urea (sale di iminium)

Certo oltre ai Nitrati vi è in piccola percentuale il potassio e l'ammonio ma non penso che un test per NO3 possa rilevare anche queste sostanze e falsare il dato
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
millevalori , seachem

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18505 seconds with 14 queries