Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vorrei sostituire il filtro interno delle mia vasca(cayman 80 sui 100 litri)con uno esterno, la scelta era ricaduta su un pratiko200.
Come faccio a passare da uno all' altro senza nuocere a pesci e piante....
Installi il filtro esterno.
Una volta sicura dell'allestimento, lo avvii tenendo sempre in funzione quello interno.
Dopo tre settimane togli l'interno.
Installi il filtro esterno.
Una volta sicura dell'allestimento, lo avvii tenendo sempre in funzione quello interno.
Dopo tre settimane togli l'interno.
Quoto in pieno ed aggiungo che se prendi una manciata di cannolicchi da quello interno e li metti in quello esterno puoi ridurre leggermente il tempo di "parallelo" dei 2 filtri.
Scusate l'intromissione ma ho lo stesso "problema" e volevo sapere se per avviare il filtro nuovo devo usare un prodotto specifico (io uso il nitrivec della sera) o se è abbastanza la circolazione dell'acqua già trattata dal vecchio filtro. Grazie
Scusate l'intromissione ma ho lo stesso "problema" e volevo sapere se per avviare il filtro nuovo devo usare un prodotto specifico (io uso il nitrivec della sera) o se è abbastanza la circolazione dell'acqua già trattata dal vecchio filtro. Grazie
Di solito si usano "integratori di batteri" quando parti da zero mentre in questi casi basta sicuramente l'uso parallelo dei filtri, se vuoi stare super tranquillo aumenta il tempo di "condivisione" dei filtri a 4-6 settimane.
meglio non mettere nulla nel filtro nuovo
metti solo qualche cannolicchio del vecchio facendo attenzione a non tenerli a secco
dopo un mese leva il vecchio
Vari cannolicchi, spugne, lane....
Suggerimenti???