per perry: le rocce vive son li da almeno 7-8 anni...
per frizz: l'idea di mettere qualche corallo duro c'è, magari solo nella zona subito sotto l'hqi, senza pretendere di metterne a quintali (e chi li ha i soldi ?

)
Lo schiumatoio è un HS 150 f2001, quindi direi che ci siamo..
allora allora, grazie dei consigli, dopo una bella chiacchierata con il mio negoziante ho steso un piano d'azione, vediamo se me lo approvate...
1- nel bidone le rocce di marmo, che come dice frizz non possono colonizzare, quindi le butto
2- metto tutte le rocce vive in un barile da 60 lt con acqua e pompa di movimento (non è necessario che siano riscaldate a 26 gradi, giusto? al massimo arrivano a 20 che ho in casa
2a- tolgo i pesci e (in un barile da 60 litri con qualche roccia secondo voi possono resistere per max 3 giorni?ovviamente a temp buona) oppure li porto in albergo all'acquario...
3- tolgo tutta l'acqua e la metto in altri bar senza sifonare e la tengo, sino ad arrivare alla ghiaia
4- butto via ghiaione/griglia e acqua skifosa che rimarrà ( 3-4 cm... sul fondo)
5- stacco tutti i comparti interni del biologico e gli alloggiamenti ora presenti per i reattori dei neon (ora ho un arcadia 3 sospesa)
6- controllo lo stato del silicone (e comunque una ripassata la darò, direi che non guasta mai, giusto?
7- metto dei tiranti da 8mm per 50mm lungo tutta la lughezza della vasca, per sicurezza (sia mai...)
8- aspetto un giorno per far reticolare bene
9- metto un pò di ghiaia fine, le rocce, rimetto l'acqua e i pesci....
Può andare?