Ciao, allora... ho una vasca sui 350 l netti, allestita alla vecchia maniera, cioè con sottosabbia e biologico che lavorano da 6-7 anni, avevo i nitrati altissimi, 0 nitriti e fosfati fuori scala.... percui ho deciso che c'è qualcosa da cambiare...
Ho da pochi giorni in funzione una sump con schiumatoio all'altezza e filtro a letto fluido, e ho deciso di passare al berlinese, però ho dei dubbi:
-SOTTOSABBIA: chiaramente nell'intercapedine c'è di tutto (si vede da sotto), ed ho paura che togliendo le rocce e rimuovendo la sabbia, la griglia e lo skifo che c'è sotto farei morire tutto (per ora non ho coralli, solo 5 pesci); è meglio togliere i pesci?, l'acqua? un pò alla volta? boh??
- BIOLOGICO: era formato dal classico strato sabbia grossa sotto e lana sopra, per ora ho tolto completamente la lana, in che modo mi consigliate di procedere per eliminare tutto? stacco la pompa e via o tolgo la ghiaia poco alla volta?
-ROCCE: ho un paio di massi di marmo (letteralmente, roba da 20 kg l'uno) che fanno da riempimento e circa 25 kg di roccia viva e mi chiedevo: i batteri possono morire o le posso considerare "vive ed efficaci al 100%" è meglio integrarne di nuove per reimmettere nuove colonie di batteri? ultima cosa: 10 anni fà lanciai in giardino

delle rocce vive che avevo nell'acquario piccolo preso da un raptus (erano piene di alghe) e li sono tuttora.... se le sciaquo, le faccio bollire e le reintroduco faccio danni? a logica direi che col tempo tornerebbero ad assere colonizzate e quindi potrebbero tornare "vive", che ne dite?
Scusate il romanzo, ma sò che siete pazienti e disponibili, quindi conto su di voi!!!
Grazie mille
Claudio