Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-02-2007, 16:21   #1
elthy
Avannotto

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elthy

Annunci Mercatino: 0
Ragionando sul mio primo acquario marino

Ciao a tutti ragazzi!

Ho bisogno di un paio di chiarimenti riguardo a un acquario marino di dimensione 120 x 50 x 45..

Innanzitutto cosa ne pensate delle misure? (devo ancora comprarlo) .. più o meno riuscite a dirmi quanto può costare in elettricità al mese?

Infineeeeeeeeeee :D (scusate se vi stresso :( ) .. La sump in un marino è assolutamente necessaria? non si può mettere tutto esterno?

Grazie in aticipo ragazzi siete mitici :)
elthy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-02-2007, 16:27   #2
tweety
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno purtroppo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tweety

Allora per le misure lascio la parola agli esperti...
Per il consumo devi decidere come illuminarla... e cosa allevarci ancora prima ti sei fatto/a un idea guardando un po' sul forum?
La sump nn è necessaria... anche se nel tuo caso son un litraggio così nn so se trovi uno schiumatoio apeso che fa per te... cmq io ho provato entrambe i modi (con e senza sump) e ti dico... se devi ancora partire... falla mille volte falla... è una svolta ti semplifica enormemente la vita... molto più pratica e secondo me anche estetica... lo schiumatoio apesso nn è uno spettacolo...
Ciao e stressa pure quando vuoi fa mille domande che qui troverai sempre qualcuno che ti risponderà e risparmierai tempo e denaro...

Ps: ricorda la funzione cerca, a volte molte delle domande che inevitabilmente ti porrai sono state ampiamente sviscerate...
riCiao
tweety non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2007, 16:35   #3
elthy
Avannotto

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elthy

Grazie Tweety :) .. si è già da parecchi mesi che consulto il forum.. si devo ben pianificare cosa allevarci.. Io pensavo a uno schiumatioio esterno.. (esistono solo quelli appesi? ) .. il problema è che dove voglio mettere l'acquario non posso mettere sotto la sump :( it's impossible :( ..
elthy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2007, 16:40   #4
tweety
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno purtroppo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tweety

mi fai pensare ad un mobile... se è così sicuro/a che regge la vasca vero?
Credo esistano solo appesi cioè puoi nn bucare la vasca per fare a sump perchè è possibile fare un tracimatore esterno, ma su questo nn so dirti quasi nulla, so solo che c'è chi l'ha fatto... ma credo che cmq devi fare la sump, quidni avere lo spazio per farla, ma senti altri anche ti ripeto di tracimatori esterni nn ne so un cappio...
Controlla il supporto su cui vuoi mettere la vasca in ogni modo...
Per il consumo dipende in parte dalla luce ed in parte dalle pompe... buona parte quindi anche la decisione sump si sump no credo sia molto rilevante, cmq c'è un programma on line per il calcolo del consumo, ma una volta che sai cosa hai...
Cmq per dirti la mia vasca, quella nel profilo, consuma un 20 euro al mese, quindi un 40 a bimestre di corrente!
Ciao
tweety non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2007, 18:23   #5
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

elthy, Se non sei obbligato da altre misure potresti fare 120-60-60 o 120.
Se 45 e' la profondita' non ti verra' una bella rocciata,gia' con 50 sarebbe meglio,redimi 5 cm sono tanti.
Altezza lo stesso se e' 45 avrai acqua fino a 40 cm che non e' il massimo,50 cm meglio.
Schiumatoi appesi c'e' ne sono,i due piu' potenti sono il Deltec MCE 600 e il turboflotor 1000 multi.
Potresti anche tentare con questi,ma dovrai stare attentissimo a non esagerare con l'alimentazione e potrai mettere pochi pesci.
La Sump non serve solo allo schiumatoio ma anche al rabbocco automatico e al reattore al calcio(se deciderai di mettere duri,purtroppo con integratori normali di andrebbe via un patrimonio)oltre che a nascondere un sacco di cose che altrimenti dovresti mettere il vasca.
Per il consumo ENEL dipende da come la illumini..........

Tag
mio , primo , sul