AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ragionando sul mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76384)

elthy 24-02-2007 16:21

Ragionando sul mio primo acquario marino

Ciao a tutti ragazzi!

Ho bisogno di un paio di chiarimenti riguardo a un acquario marino di dimensione 120 x 50 x 45..

Innanzitutto cosa ne pensate delle misure? (devo ancora comprarlo) .. più o meno riuscite a dirmi quanto può costare in elettricità al mese?

Infineeeeeeeeeee :D (scusate se vi stresso :( ) .. La sump in un marino è assolutamente necessaria? non si può mettere tutto esterno?

Grazie in aticipo ragazzi siete mitici :)

tweety 24-02-2007 16:27

Allora per le misure lascio la parola agli esperti...
Per il consumo devi decidere come illuminarla... e cosa allevarci ancora prima ti sei fatto/a un idea guardando un po' sul forum?
La sump nn è necessaria... anche se nel tuo caso son un litraggio così nn so se trovi uno schiumatoio apeso che fa per te... cmq io ho provato entrambe i modi (con e senza sump) e ti dico... se devi ancora partire... falla mille volte falla... è una svolta ti semplifica enormemente la vita... molto più pratica e secondo me anche estetica... lo schiumatoio apesso nn è uno spettacolo...
Ciao e stressa pure quando vuoi fa mille domande che qui troverai sempre qualcuno che ti risponderà e risparmierai tempo e denaro... :-))

Ps: ricorda la funzione cerca, a volte molte delle domande che inevitabilmente ti porrai sono state ampiamente sviscerate...
riCiao

elthy 24-02-2007 16:35

Grazie Tweety :) .. si è già da parecchi mesi che consulto il forum.. si devo ben pianificare cosa allevarci.. Io pensavo a uno schiumatioio esterno.. (esistono solo quelli appesi? ) .. il problema è che dove voglio mettere l'acquario non posso mettere sotto la sump :( it's impossible :( ..

tweety 24-02-2007 16:40

#24 #24 #24 mi fai pensare ad un mobile... se è così sicuro/a che regge la vasca vero?
Credo esistano solo appesi cioè puoi nn bucare la vasca per fare a sump perchè è possibile fare un tracimatore esterno, ma su questo nn so dirti quasi nulla, so solo che c'è chi l'ha fatto... ma credo che cmq devi fare la sump, quidni avere lo spazio per farla, ma senti altri anche ti ripeto di tracimatori esterni nn ne so un cappio...
Controlla il supporto su cui vuoi mettere la vasca in ogni modo...
Per il consumo dipende in parte dalla luce ed in parte dalle pompe... buona parte quindi anche la decisione sump si sump no credo sia molto rilevante, cmq c'è un programma on line per il calcolo del consumo, ma una volta che sai cosa hai...
Cmq per dirti la mia vasca, quella nel profilo, consuma un 20 euro al mese, quindi un 40 a bimestre di corrente!
Ciao :-))

giangi1970 24-02-2007 18:23

elthy, Se non sei obbligato da altre misure potresti fare 120-60-60 o 120-50-50.
Se 45 e' la profondita' non ti verra' una bella rocciata,gia' con 50 sarebbe meglio,redimi 5 cm sono tanti.
Altezza lo stesso se e' 45 avrai acqua fino a 40 cm che non e' il massimo,50 cm meglio.
Schiumatoi appesi c'e' ne sono,i due piu' potenti sono il Deltec MCE 600 e il turboflotor 1000 multi.
Potresti anche tentare con questi,ma dovrai stare attentissimo a non esagerare con l'alimentazione e potrai mettere pochi pesci.
La Sump non serve solo allo schiumatoio ma anche al rabbocco automatico e al reattore al calcio(se deciderai di mettere duri,purtroppo con integratori normali di andrebbe via un patrimonio)oltre che a nascondere un sacco di cose che altrimenti dovresti mettere il vasca.
Per il consumo ENEL dipende da come la illumini..........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.