Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, visto che nel mio acquario sta succedendo qualcosa di strano, per capire meglio il problema, è d'obbligo da parte mia una descrizione della mia vasca.
L'acquario, di capacità netta di 70 litri è stato allestito alla fine di ottobre 2006, contiene tantissime piante (sia a crescita veloce,media, lenta) i pesci sono: una coppia di ramirez un betta, un otocinclus, un hemigrammus rhodostomus e sei cardinali. Attualmente è illuminato da tre neon (0.77W/L) tutti T8 da 18W per 9 ore (di cui 5 ore e mezzo con i neon tutti accesi le ore restanti, con due), da qui a poco conto di accendere l'ultimo neon (il quarto) sempre T8 18W per raggiungere 1.02W/L. Il fondo dell'aquario è composto da Seachem Flourite pura (ho anche le tabs però non le ho ancora inserite in vasca) la fertilizzazione è affidata alla linea completa della Seachem comprata da aquaristic.net (Flourish, excel, nitrogen, phosphorus, potassium, iron e trace) seguendo il protocollo avanzato, a dosi intere di tutti i prodotti. Infine somministro co2 con impianto a bombola da 2 kg e riduttore di pressione e diffusore askoll, è presente un cavetto sotto-sabbia da 20W che accende per un ora e si spegne per due a ciclo continuo, così da "lavorare" per 8 ore nell'arco delle 24 ore.
I valori dell'acqua sono
ph=6, gh=5, kh=4, NO3=0, PO4=0, Fe=0.
Per fare aumentere NO3 e PO4 ho aggiunto una somministrazione in più settimanale rispetto a quando consigliato da Seachem, ma ho notato che all'indomani di ogni somministrazione tutti i valori erano sempre a zero. La cosa strana è che quando ho pensato di effettuare il controllo dei valori subito dopo la somministrazione dei fertilizzanti i PO4 sono saliti ad un valore maggiore di zero ma minore di 0.5mg/l (test tetra), il ferro è salito ad un valore di poco superiore a 0.1mg/l (test tetra), ma i nitrati sono rimasti a zero (test JBL). Il giorno dopo tutti i valori erano nuovamente a zero, allora ho somministrato nuovamente i nitrati però al posto di inserire 1.10 ml di prodotto (dose consigliata dal produttore), ne ho inseriti 2.40 ml. Per motivi di tempo non ho potuto controllare se con questa somministrazione questi fossero saliti, ma comunque il giorno successivo i nitrati erano nuovamente a zero.
Escludo che il test sia guasto o poco affidabile, perchè oltre ad averlo acquistato da molto poco, mi sono sempre trovato bene con questo prodotto, e ritengo sia molto preciso, chi lo usa non può far altro che confermare. Inoltre la conferma che i nitrati sono insufficienti me la danno anche alcune piante che dovrebbero essere a crescita rapida, ed invece, pur apparendo in salute, crescono lentamente. Un esempio lampante me lo da l'Alternanthera Reinecki roseifolia che inserita poco meno di un mese fa, non è cresciuta minimamente (infatti non l'ho ancora mai potata), però d'altro canto è diventata rosso fuoco. Cosa mi consigliate di fare aumento ancora il dosaggio dei NO3? Da un lato sarei tentato, però ho paura di qualche esplosione algale, e poi ritenete sia normale arrivare a tanto? E quando accendero' il quarto neon allora dovrò aumentare ulteriormente tale dosaggio? Cosa consigliate? Rispondete in tanti!
P.S.: scusatemi per 'sta specie di papiro, ma non sono riuscito ad essere più sinteico .
Ciao Stardom, grazie per la risposta, però devo dire che non sono molto d'accordo con te sul fatto che l'alternanthera non sia a crescita rapida, primo perchè l'ho sempre avuta nei miei allestimenti e quindi conosco i suoi cicli biologici molto bene, quindi per esperienza posso dire che la sua crescita è abbastanza veloce (non quanto ceratophyllum o cabomba ma pur sempre veloce), secondo, leggendo articoli di ogni genere avrai letto come me che questa è una pianta "assorbi nutrienti" in relazione al suo metabolismo veloce, consigliata nei nuovi allestimenti per evitare accumuli di sostanze nutritive. Poi il fatto è che veloce o lenta, la mia è solo diventata rossissima ma non è crescita neanche di 1 cm quindi non penso che tu ritenga sia lenta fino a questo punto. Delle anubias barteri nello stesso periodo hanno messo 3/4 foglie, e per certo sappiamo tutti che l'anubias è più lenta dell'alternanthera.
Quote:
hai parlato di tutto tranne che delle piante presenti in vasca...
Hai pienamente ragione, ma non le ho messe appositamente per non appesantire ulterioremente quel mattone di messaggio. Come non detto lo farò ora...
Microsorium pteropus, Aponogeton madagascariensis, Cabomba caroliniana, Alternanthera reinecki roseifolia, Echinodorus parvifolius, Anubias barteri, Hidrocotyle leucocephala, Ninphaea stellata, Myriophyllum matogrossense, Anubias barteri nana bonsai, Anubias barteri nana, Lilaeopsis brasilensis, Micranthemum/Hemianthus micranthemoides, Cryptocorine sp., Eleocharis acicularis, Vallisneria torta, Hemianthus callitricoides.
Per la foto mi riservo a quando il lay-out sarà completo e avrò acceso il 4° neon (salvo incidenti di percorso)
Grazie e ciao.
Non ho presente come funzioni il test tetra per i fosfati, ma se la scala di misurazione ha intervalli di 0,5 o più non è un gran test...fai conto che in genere ci si muove tra 0,1 e 0,5 appunto...con un test che misura solo 0 o 0,5 perdi tutti sli stadi intermdi...che sono quelli che ti interessano.
cmq non per essere cattivo, ma per la somministrazione di fosfati e nitrati era nettamente meglio affidarsi a kno3 e kh2po4...i due della seachem sono forse, insiema al flourish l'anello debole della linea...
Adesso sono pienamente d'accordo su quello che mi hai scritto . Sul test tetra ti assicuro che ho preso un pacco terribile e condivido i tuoi pareri in merito, non lo sapevo come funzionava, avevo sempre usato quello della sera, e volevo cambiare (non sapevo che l'avrei fatto in peggio). Sull' anello debole della Seachem non l'avrei mai pensato però adesso mi stanno cominciando a venire i primi dubbi. Non avevo mai letto cose negative su nitrogen, phosphorus e flourish (...anzi tutto l'opposto) prima di te, altrimenti probabilmente non li avrei comprati.
Quote:
agitali sempre bene, tendono a depositarsi
Lo faccio sempre e aggiungerei che lo faccio anche energicamente, anche se sembra tutto vano.
Oggi ho inserito dosi triplicate di nitrogen e dopo 1 ora circa ho effettuato il test (JBL), risultato?...0 mg/l, o poco più ma comunque sempre meno di 1 mg/l.
Mi sa che al posto dei nitrati, con questo prodotto inserisco solo "acqua verdastra"
Ah! Dimenticavo, grazie per avermi risposto. Ciao!
Ciao Rek, grazie per aver preso in considerazione il mio topic, so che sei un esperto in materia, (anche se voi non mi conoscete, perchè ho poco tempo per scrivere, io invece vi conosco benissimo a tutti, infatti non mi perdo un vostro topic) e anche se non avessi fatto quell'esperimento del test ti avrei creduto ugualmente.
Quote:
alcuni test rilevano prodotti di alcue linee, altri no
Avevo sentito parlare di questa cosa, difatti non sei il primo a sostenere questa teoria alla quale, come dicevo prima, credo. Penso però che sia assurdo mettere in commercio un prodotto, che io ritengo sia limitato. Se compro un test JBL per rilevare i valori dei nitrati, non devo preoccuparmi quale sia la fonte da cui vengono questi nitrati ! Mi sembra una cosa poco seria, e poi come fanno questi signori a creare un prodotto sensibile ai soli nitrati derivanti dal fertilizzante della stessa marca del test? Sono un perito chimico ma credimi non so darmi una risposta, per me povero ignorante, i nitrati provenienti dalle feci dei pesci o da un fertilizzante JBL o da uno Seachem sono nitrati alla stessa maniera! Ah 'ste case produttrici, ne sanno una più del diavolo...
Dimmi un po' Rek, puoi dirmi dove compri il test dei nitrati della seachem, e quanto ti costa? Io ho visto che lo tratta aquaristic.net però da qualche giorno ho già effettuato un ordine da loro per acquistare un paio di flaconi di fertilizzanti, mi dispiacerebbe fare un altro ordine e pagare 13 euro solo di spedizione (nuovamente) solo per un test !
Grazie in anticipo