Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-02-2007, 20:10   #1
Amazzonia
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quarantena x discus

Salve a tutti magari qualcuno può aiutarmi.
devo introdurre dei nuovi discus alla mia vasca e tutti mi consigliano di metterli in quarantena prima di inserirli in acquario, a tal proposito ho letto qualcosa quà e là -05 e mi sono scioccato quando ho letto che bisogna preparare una vasca ben sterilizzata riempirla con acqua + o - dura PH 7 e introdurre 3 gr x litro di H2O di sale da cucina grosso ne sapete qualcosa.

Grazie
Amazzonia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-02-2007, 22:21   #2
Alessandrob
Ciclide

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

il sale credo che serva più per cura preventiva che per altro....

si, cmq la vasca di quarantena ti può essere utile, prima per vedere l'eventuale manifestarsi di una malattia in un pesce, poi anche in caso di cura che non devi farla per forza nella vasca principale....

cmq l'acqua della quarantena deve avere i valori uguali a quella in cui andrà il pesce....

ricapitolando:
se vuoi puoi farla perchè ti è di aiuto quando compri un pesce, ma anche quando si ammala (sperando che non succeda mai)

il sale serve per curare il pesce in caso di malattia, non come cura ppreventiva....

i valori in quarantena devono essere uguali alla vasca principale in modo che il pesce non si prenda una botta ogni volta che cambia valori.....
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 10:25   #3

Foto: Albums:
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
diciamo che il sale è un medicinale omeopatico ad ampio spettro va bene come anti stress, va bene combinato con altri medicinali e soprattutto associato alla cura termica nel caso di leggere batteriosi e inappetenza, personalmente avendo una vasca di quarantena faccio questo trattamento ad ogni nuovo discus
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 13:50   #4
pani
Pesce rosso

Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Quote:
diciamo che il sale è un medicinale omeopatico ad ampio spettro va bene come anti stress, va bene combinato con altri medicinali e soprattutto associato alla cura termica nel caso di leggere batteriosi e inappetenza

parole sante;
io avevo un discus che non mangiava da due giorni ed era diventato un poco timido;l'ho messo in un secchio per 5 minuti con acqua dell'acquario e sale (grosso) 10g/l e due giorni dopo mangiava come un maiale
l'aumento della conducibilita causata dal sale produce uno shock osmotico che non fa danni al pesce ma stermina tutti i parassiti
http://mondodiscus.com/mdiscus/content/view/100/72/
pani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 16:16   #5

Feedback /%

Annunci Mercatino:
esatto pani, io in quel modo ho salvato un discus che sembrava spacciato, in seguito è diventato un ottimo riproduttore
Vecchio 20-02-2007, 16:23   #6
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Originariamente inviata da pani
Quote:
diciamo che il sale è un medicinale omeopatico ad ampio spettro va bene come anti stress, va bene combinato con altri medicinali e soprattutto associato alla cura termica nel caso di leggere batteriosi e inappetenza

parole sante;
io avevo un discus che non mangiava da due giorni ed era diventato un poco timido;l'ho messo in un secchio per 5 minuti con acqua dell'acquario e sale (grosso) 10g/l e due giorni dopo mangiava come un maiale
l'aumento della conducibilita causata dal sale produce uno shock osmotico che non fa danni al pesce ma stermina tutti i parassiti
http://mondodiscus.com/mdiscus/content/view/100/72/
interessante questa cosa da sapersi in caso di bisogno
sono bastati soli 5 minuti?
ammettendo che un secchio sia 10 litri ci vogliono 100 g di sale grosso giusto?
ovviamente anche un riscaldatore ed un ossigenatore??
Vecchio 20-02-2007, 16:27   #7

Feedback /%

Annunci Mercatino:
sinceramente preferisco di gran lunga i bagni prolungati anche se si rende indispensabile una vasca di quarantena, i bgni brevi solitamente li uso per i casi più disperati in quanto lo shock osmotico è notevolmente superiore.
pepot, per i bagni brevi il riscaldatore non serve in quanto si usa l'acqua dell'acquario
Vecchio 20-02-2007, 16:32   #8
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Altum
pepot, per i bagni brevi il riscaldatore non serve in quanto si usa l'acqua dell'acquario
quindi, corna facendo, se dovessi vedere uno dei miei discus inappetente o particolarmente nascosto e schivo dovrei fare un bagno di 5 minuti in questo secchio senza nè riscaldatore nè ossigenatore giusto?
se il pesce non dovesse migliorare si riprova dopo un paio di giorni oppure questi bagni si fanno piu ripetuti?
Vecchio 20-02-2007, 16:33   #9
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Feedback 0/0%

Altum,
però tu dici di preferire il bagno prolungato
cosa intendi?
Vecchio 20-02-2007, 16:39   #10

Feedback /%

Annunci Mercatino:
Quote:
se dovessi vedere uno dei miei discus inappetente o particolarmente nascosto e schivo dovrei fare un bagno di 5 minuti in questo secchio senza nè riscaldatore nè ossigenatore giusto?

Quote:
però tu dici di preferire il bagno prolungato
cosa intendi?
prima di tutto bisogna cercare di capire la causa del malessere e poi agire di conseguenza. Con bagno breve intendo vasca di quarantena spoglia, temp. 34° sale 3 gr.litro per una settimana, areatore a palla e cambi giornalieri con ridosaggio di sale, in caso di vermi intestinali abbino questa cura al nemex + flagyl facendo del cibo medicato

i bagni brevi sono come uso dire io "UNA BOTTA DE VITA" mentre i bagni prolungati in quarantena fungono molto bene anche da anti stress e come disinfestazione da leggere batteriosi.
Rispondi

Tag
discus , quarantena