![]() |
quarantena x discus
Salve a tutti magari qualcuno può aiutarmi.
devo introdurre dei nuovi discus alla mia vasca e tutti mi consigliano di metterli in quarantena prima di inserirli in acquario, a tal proposito ho letto qualcosa quà e là -05 e mi sono scioccato quando ho letto che bisogna preparare una vasca ben sterilizzata riempirla con acqua + o - dura PH 7 e introdurre 3 gr x litro di H2O di sale da cucina grosso ne sapete qualcosa. Grazie |
il sale credo che serva più per cura preventiva che per altro....
si, cmq la vasca di quarantena ti può essere utile, prima per vedere l'eventuale manifestarsi di una malattia in un pesce, poi anche in caso di cura che non devi farla per forza nella vasca principale.... cmq l'acqua della quarantena deve avere i valori uguali a quella in cui andrà il pesce.... ricapitolando: se vuoi puoi farla perchè ti è di aiuto quando compri un pesce, ma anche quando si ammala (sperando che non succeda mai) il sale serve per curare il pesce in caso di malattia, non come cura ppreventiva.... i valori in quarantena devono essere uguali alla vasca principale in modo che il pesce non si prenda una botta ogni volta che cambia valori..... |
diciamo che il sale è un medicinale omeopatico ad ampio spettro :-)) va bene come anti stress, va bene combinato con altri medicinali e soprattutto associato alla cura termica nel caso di leggere batteriosi e inappetenza, personalmente avendo una vasca di quarantena faccio questo trattamento ad ogni nuovo discus ;-)
|
Quote:
parole sante; io avevo un discus che non mangiava da due giorni ed era diventato un poco timido;l'ho messo in un secchio per 5 minuti con acqua dell'acquario e sale (grosso) 10g/l e due giorni dopo mangiava come un maiale l'aumento della conducibilita causata dal sale produce uno shock osmotico che non fa danni al pesce ma stermina tutti i parassiti #36# http://mondodiscus.com/mdiscus/content/view/100/72/ |
esatto pani, io in quel modo ho salvato un discus che sembrava spacciato, in seguito è diventato un ottimo riproduttore ;-)
|
Quote:
sono bastati soli 5 minuti? ammettendo che un secchio sia 10 litri ci vogliono 100 g di sale grosso giusto? ovviamente anche un riscaldatore ed un ossigenatore?? |
sinceramente preferisco di gran lunga i bagni prolungati anche se si rende indispensabile una vasca di quarantena, i bgni brevi solitamente li uso per i casi più disperati in quanto lo shock osmotico è notevolmente superiore.
pepot, per i bagni brevi il riscaldatore non serve in quanto si usa l'acqua dell'acquario ;-) |
Quote:
se il pesce non dovesse migliorare si riprova dopo un paio di giorni oppure questi bagni si fanno piu ripetuti? |
Altum,
però tu dici di preferire il bagno prolungato cosa intendi? |
Quote:
Quote:
i bagni brevi sono come uso dire io "UNA BOTTA DE VITA" mentre i bagni prolungati in quarantena fungono molto bene anche da anti stress e come disinfestazione da leggere batteriosi. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. |