Salve a tutti, ho appena cominciato l'allestimento di un piccolo marino. Ho un acquario juwel dalle misure 40x60xh60 mi è stato tolto il filtro originale fornito dalla casa madre e mi è stato creato un filtro biologico artigianale dal negoziante. Ho montato un deltec mce 300 e ho inserito 112 LT d'acqua e ho usato un reef crystal come sale (poi lo scrivo anche nel profilo così evito di scriverlo tutte le volte). Ho aggiustato un po' la densità e la salinità portandola ai valori ottimali. Ora da acquariumconcept ho acquistato delle rocce vive che mi arriveranno a giorni ed il titolare mi ha dato un'idea: disallestire il filtro biologico (togliendo spugne, palline, ecc...) poichè alla lunga diventa dannoso e far andare solo il deltec mce 300; utilizzare la pompa dell'attuale filtro per fare del movimento e per creare un circolo d'acqua ed utilizzare lo spazio ora destinato al filtro come "stanza" per il carbone attivo ed altri elementi. Ora ho 2 domande da porvi.
1) che ne pensate?
2) l'acqua di osmosi per quanto tempo può essere conservata? (questa è solo una mia curiosità).