Ciao a tutti, sono Marco di Roma, visto che si parla di carbone attivo, ad anche io, da neofita, avevo letto di toglierlo al massimo dopo un paio di settimane, vorrei un vostro parere su come funziona la spugna imbevuta di carbone attivo che ho trovato nel cayman 60 con il bluwave 05.
Sul manuale è riportato:
"spugna imbevuta di carbone attivo per l'eliminazione (adsorbimento) di composti aromatici e coloranti, in modo da garantire la massima limpidezza dell'acqua.
L'effetto della spugna adsorbente si esaurisce nell'arco di 2-3 settimane; vi consigliamo perciò, se necessario, di sostituirla con il ricambio originale o di lasciarla nel filtro con funzione meccanica, avendo cura di risciacquarla ogni 2-3 settimane. In ogni caso va cambiata almeno ogni 6 mesi.
In questo comparto possono trovare posto anche i carboni attivi in granuli o la zeolite (cos'è?)".
Letto quanto sopra mi domando che differenza c'è tra una spugna imbevuta di carbone attivo ed i granuli, inoltre vorrei capire perchè la spugna dicono che si può lasciare tranquillamente mentre ho sempre letto che il carbone va rimosso?
Aspetto i vostri commenti...
Marco