![]() |
alla ricerca della trasparenza perduta
Salve gente...sarò diretto:come mai dopo 6gg dall'avvio della vasca l'acqua è ancora lievemente torbida?Mi devo preoccupare o è normale?Che posso fare per schiarirla?Devo usare il SERA Aqutan anche se 6gg fa ho usato il PROFRESH WATER e l'OLDING WATER della CIA?Oppure inserisco la spugna al carbone per vedere se va via il colore verdino che continua a permanere da quando ho messo quei due prodotti?ù
Grazie :-) |
Se la nebbia è verde allora hai un esplosione di malghe unicellulari e per eliminarle hai bisogno di una lampada sterilizzatrice UV-C(ho anche io questo problema)
Se la nebbia è bianchiccia allora è un esplosione batterica,accendi un aereatore se hai pesci in vasca e diminuisci un po la velocità della pompa senza toccare i materiali filtranti. |
No, non ho pesci in vasca....ed il leggero colore verde credo sia dovuto al prodotto usato che mi aveva reso l'acqua totalmente verde per le prime ore,poi ha cominciato a svanire molto velocemente fino a stabilizzarsi come ora...ma il SERA aqutan non sevirebbe a niente?
|
il sera aqutan è un biocondizionatore e serve solo per legare i metalli pesanti e neutralizzare il cloro presenti in acqua di rubinetto. non è utile per problemi relativi ad esplosione batterica o alghe :-)
|
Sinceramente non so cosa siano il PROFRESH WATER e l'OLDING WATER della CIA. Per favore leggi sulle confezioni ed erudiscimi.
|
peccato perchè l'acquario è appena avviato, e non puoi inserire il carbone, altrimenti ti assorbe anche le sostanze utili all'equilibrio biologico dell'acquario...
-prova ad aumentare la portata della pompa se non è al massimo -se hai l'aeratore accendilo -hai qualche legno particolare dentro l'acquario? - il colore verde viene rilasciato da componenti per l'acqua, ma di solito è proprio di qualche medicinale |
guarda adesso che mi sono informata non è questo?
"PROFRESH WATER è un prodotto igienizzante ad azione disinfettante accessoria dell' acqua, coadiuvante energetico in caso di stress o danni fisici derivanti da manipolazione o da introduzione in ambiente nuovo." è simile ad un medicinale |
ma perchè lo hai inserito? di solito la prima settimana dell' allestimento è caratterizzata da un' acqua abbastanza torbida per via del riempimento....specialmente se non hai usato il metodo della pentola per non smuovere il fondo....e poi a quanto ho capito il prodotto in questione è una specie di rivitalizzante per pesci stressati e un disinfettante generico, a cosa serviva se nemmeno hai dei pesci (spero per loro)?
|
Ciao.. ho letto questo post..anke io ho il problema dell'acqua verde e dopo il cambio fatto 2 mesi fa nn è cambiato...
quindi può essere che debba inserire una lampada sterilizzatrice UV-C? |
da quello che si trova dal sito della CIA
il profresh water sembra essere un prodotto anti stress come ce ne sono tanti. a base probabilmente di aloe vera ed estratti vegetali... probabilmente è per quello che hai tutto verde. comunque molto inutile fino a quando non hai pesci in vasca. l'olding water invece è un semplice condizionater che quindi agisce su cloro e metalli pesanti. questo dovrebbe essere trasparente. Quote:
comunque sai cosa: a sei giorni dall'avviamento io non farei niente e vedrei come va a finire. Soprattutto io non farei cambi per adesso... stai facendo maturare il filtro... ti rallenta pesantemente il processo. cardanico, sapevo dell'efficacia della lampada UV per le esplosioni batteriche... come funziona sulle alghe? mi piacerebbe saperne di più. Premetto che non sono un esperto ma per inciso io l'esplosione batterica l'avevo debellata con 2 gradi centigradi in più per 5 giorni... forse le alghe si potrebbero affrontare con un gioco di luci... o di più o di meno. che fotoperiodo hai? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. |