Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
il mio acquario, ben avviato ormai da due anni, gode di una folta vegetazione costituita da varie piante, che periodicamente poto, divido e ripianto.
Ultimamente però è successo un fenomeno strano:
uno sparuto gruppetto di vallisneria, che stava nella stessa posizione da sempre, ha cominciato ad invadere l'acquario (non aveva mai proliferato così tanto ed invadendo così tante posizioni).
Peraltro, per una causa a me ancora sconosciuta, anche la crescita in lunghezza delle foglie è spaventosamente aumentata.
Onestamente io non credo di aver cambiato nulla:
- la disposizione è sempre quella
- le lampade hanno quasi sei mesi (è praticamente ora di cambiarle)
- la fertilizzazione è sempre quella
Le altre piante non mostrano segni di tale accelerazione nella crescita.
So che posso tagliare i legami tra le varie piantine invasive e ripiantarle in posizione più adeguata, ma cosa faccio per la lunghezza delle foglie?
Non so quanto possa far bene alla pianta se mi limito a dare una sforbiciata a metà altezza (ho misurato una foglia di quelle più lunghe e supera i 60cm, non mi era mai capitato).
Cosa mi suggerite?
Secondo voi può essere qualche strana colorazione assunta dai neon in esaurimento a causare questo effetto, visto che i valori dell'acqua sono più o meno sempre quelli (vedi profilo)?
Ciao,
purtroppo accorciando le foglie dopo poco marcirà tutta la foglia! Quindi se vuoi sfoltire devi tagliare alla base.
Non serve purtroppo tagli diritti, diagonali ecc....la foglia tagliata muore lo stesso.
Ciao,
purtroppo accorciando le foglie dopo poco marcirà tutta la foglia! Quindi se vuoi sfoltire devi tagliare alla base.
Non serve purtroppo tagli diritti, diagonali ecc....la foglia tagliata muore lo stesso.
Tutte le foglie dopo un po' muoino e vanno tagliate alla base, il senso della potatura è quello di accorciarla (non sfoltirla) e poi ovviamente tagliarla alla base quando ormai stà morendo. Ma se il taglio viene fatto con forbici ben affilate e obliquo, la foglia non cresce più, ma non muore in breve tempo.
Tutte le foglie dopo un po' muoino e vanno tagliate alla base, il senso della potatura è quello di accorciarla (non sfoltirla) e poi ovviamente tagliarla alla base quando ormai stà morendo. Ma se il taglio viene fatto con forbici ben affilate e obliquo, la foglia non cresce più, ma non muore in breve tempo.
io ho fatto così e dopo un mese ancora non sono marcite