AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problema Vallisneria Spiralis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71956)

roby2073 25-01-2007 18:28

Problema Vallisneria Spiralis

Ciao a tutti,

il mio acquario, ben avviato ormai da due anni, gode di una folta vegetazione costituita da varie piante, che periodicamente poto, divido e ripianto.

Ultimamente però è successo un fenomeno strano:

uno sparuto gruppetto di vallisneria, che stava nella stessa posizione da sempre, ha cominciato ad invadere l'acquario (non aveva mai proliferato così tanto ed invadendo così tante posizioni).

Peraltro, per una causa a me ancora sconosciuta, anche la crescita in lunghezza delle foglie è spaventosamente aumentata.

Onestamente io non credo di aver cambiato nulla:

- la disposizione è sempre quella
- le lampade hanno quasi sei mesi (è praticamente ora di cambiarle)
- la fertilizzazione è sempre quella

Le altre piante non mostrano segni di tale accelerazione nella crescita.

So che posso tagliare i legami tra le varie piantine invasive e ripiantarle in posizione più adeguata, ma cosa faccio per la lunghezza delle foglie?

Non so quanto possa far bene alla pianta se mi limito a dare una sforbiciata a metà altezza (ho misurato una foglia di quelle più lunghe e supera i 60cm, non mi era mai capitato).

Cosa mi suggerite?

Secondo voi può essere qualche strana colorazione assunta dai neon in esaurimento a causare questo effetto, visto che i valori dell'acqua sono più o meno sempre quelli (vedi profilo)?

Grazie per le dritte.

Contewolf 27-01-2007 00:38

il perchè è difficile dirlo ma se vuoi puoi accorciare le foglie tagliandole di sbieco 3-4 cm sul pelo dell'acqua. ;-)

roby2073 28-01-2007 08:51

grazie, farò così e proverò a cambiare i neon (cosa che tanto avrei fatto comunque).

fabri75 28-01-2007 11:07

Ciao,
purtroppo accorciando le foglie dopo poco marcirà tutta la foglia! Quindi se vuoi sfoltire devi tagliare alla base.
Non serve purtroppo tagli diritti, diagonali ecc....la foglia tagliata muore lo stesso.

saluti

Fabrizio

Contewolf 28-01-2007 11:55

Quote:

Originariamente inviata da fabri75
Ciao,
purtroppo accorciando le foglie dopo poco marcirà tutta la foglia! Quindi se vuoi sfoltire devi tagliare alla base.
Non serve purtroppo tagli diritti, diagonali ecc....la foglia tagliata muore lo stesso.

Tutte le foglie dopo un po' muoino e vanno tagliate alla base, il senso della potatura è quello di accorciarla (non sfoltirla) e poi ovviamente tagliarla alla base quando ormai stà morendo. Ma se il taglio viene fatto con forbici ben affilate e obliquo, la foglia non cresce più, ma non muore in breve tempo. #36#

Biancy 29-01-2007 11:04

Quote:

Originariamente inviata da Contewolf
Tutte le foglie dopo un po' muoino e vanno tagliate alla base, il senso della potatura è quello di accorciarla (non sfoltirla) e poi ovviamente tagliarla alla base quando ormai stà morendo. Ma se il taglio viene fatto con forbici ben affilate e obliquo, la foglia non cresce più, ma non muore in breve tempo. #36#

io ho fatto così e dopo un mese ancora non sono marcite

lidia1809 30-01-2007 14:07

Le mie addirittura continuano ad allungare, ma il taglio l'ho fatto orizontale, non di sbieco!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53.