Mel,
Nessuno prende a sassate le ipotesi, domande o quant'altro, siamo tutti qui (chi più chi meno) per imparare e soprattutto confrontarci su esperienze sia personali che non.
I motivi per cui non si può fare..o meglio, non è corretto, li hanno elencati
edvitto, e
ik2vov, che reputo uno dei più preparati e competenti in assoluto. Il problemi principali sono 2: la flora batterica e bentonica, ed il tempo.
Le rocce "coltivate" si trovano nei negozi, e se sai riconoscerle (inteso come "qualità), sono il primo a dire che
a) risparmi
b) si trovano buone rocce.
Il 50% delle rocce "morte" è una percentuale troppo alta..o meglio, una percentuale che sarà ben colonizzata tra moltissimo tempo. Io nella mia vasca ho inserito una roccia "morta" 4 mesi fà..credimi, non è ancora al 100%, e si parla di 4 chili circa su 37 circa..come diceva
ik2vov, le rocce in mare vengono lasciate anni prima di essere prelevate, e si parla di mare, non di vasche..
Anche in vasche medio/piccole, una percentuale così alta di rocce morte ci mette tantissimo pirma di diventare viva, e la roccia viva e la base soprattutto del sistema berlinese, il più usato in acquari marini per molti motivi, (qui ne trovi alcuni
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10404 ) non è che non li voglio scrivere (o non li sò), ma ci vorrebbe tanto tempo..
Il filtro biologico nel marino porta altri problemi, tra cui l'innalzamento di nitrati..il "lavoro" del biologico dovrebbero farlo le rocce, altro motivi per cui è importante averle vive..