ho già postato nella categoria poecilidi, ma visto che il mio acquario è nuovo e disastrato, spero di trovare aiuto anche qui.
ho un'acqurio da 90 litri
il 16.12 sono andata in un negozietto e me lo hanno fatto riempire con metà a cqua del rubinetto e metà della bottiglia. 3 sacchi di sassi colorati e 3 piante (una è un bonsai?!).
il giorno dopo ho messo il fertilizzante, il biocondizionatore e i batteri (per 10 giorni) . nel filtro ci sono i canolicchi, il carbone e la spugna data in dotazione con l'acqurio
temperatura 26°.
dopo 11 giorni (27.12) le piante erano terribilemnte marce. i getti che avevano sono morti. ho cambiato negozio.
il test dell'acqua era molto sballato. (ph 7.6 kh 15 gh 16 no2 1 no3 50)
così mi han fatto cambiare il 40% dell'acqua aggiungenddo acqua distillata. di nuovo biocondizionatore e batteri.
il 2.01 ho rigfatto il test con valore
ph 7.2 kh 10 gh 10 no2 ass no3 10
il negoziannte ha detto che l'acqua stava maturando e poteva darmi i primi pesci:
2 guppy (maschio e femmina), 2 ancistrus, 2 pulitori, 2 di razza ignota (maschio e femmina), 6 neon.
per le piante mi hanno dato un fertilizzante "algo end, anche se io le alghe non le ho...
l'acqua è limpida e l'acquario molto pulito.
il giorno dopo è morto un neon.
dopo un asettimana sono toprnata al negozio
ph 7.2 kh 10 gh 10 no2 ass no3 ass
e abbiamo preso altri 5 neon e 2 guppy.
la nostra prima guppina sembrava in cinta, ma non partoriva mai.
il suo maschio è morto durante la notte. la coda era molto corta..
il 16.01 ho fatto il cambio dei carboni (come indicatomi dal negoziante, perchè ormai vecchi di un mese) e da lì il disastro.
il giorno dopo mi è morta un ancistrus.
il 21.01 la femmina di guppy è morta. da 2 giorni tutti e 3 i guppy rimasti nuotavano al pelo dell'acqua.
lei, eri mattina, stava abbandonata a se stessa, e quando stava per finire a pancia in sù, si dava un colpo di pinna per rimettersi dritta.
se la toccavi nuotava un pò e poi tornava a nascondersi.
temo non fosse nemmeno in cinta, poichè gonfia da più di un mese.
ho fatto il test:
ph 7.6 kh 10 gh 16 no2 ass no3 25
ho aggiunto un pò di acqua distillata a 26°, poichè per via del cambio del filtro, e dell'eliminazione di un anfora (gli ancistrus ci si nascondevano dentro e noi non li vedavamo. era un anfora di coccio non per acquario) il livello era un pò calato.
stamattina ho trovato morta anche l'altra femmina. lei era snella. ma non credo fosse una guppy. trasparente e con la coda molto più sottile.
il maschio rimasto ha un bel colore azzurro e una bella coda. continua a nuotare al pelo dll'acqua.
la femmina di razza sconosciuta è gonfia da un paio di giorni. non vorrei avesse i vermi.. o forse è in cinta?
è di colore giallo con una giancia rossa. il ventre è argentato . la coda è gialla e nera.
il suo maschio ha le squame azzurre e argento. nuotano abbastanza vicino al fondo e mangiano le piantine.
cosa devo fare ora?
domani devo partire e lascerò l'acquario nelle mani dei miei che non sono in grado di gestirlo (non che io sia un granchè, però... loro nemmeno ascoltano i consigli)per 4 giorni e non ho tempo di andare in negozio per farmi dire cosa fare..
|