Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Sono nuovo di questo "club", quindi spero perdoniate eventuali errori.
Sto allestendo il mio Cayman 60. Ho inserito numerose piante, una bella radice con due anubias + muschio di Java con un impianto CO2 Ferplast a fermentazione. Dopo 12 giorni i valori chimici dell'acqua sono: Ph=6.8, gH=6, KH=6 nitriti e nitrati assenti.
Ho inserito 4 corydoras aeneus e ho intenzione di aggiungere nelle prossime settimane una coppia di pelvicachromis pulcher, una decina di neon e 3 danio rerio. Mi piacerebbe anche in alternativa al danio, metterci due femmine e un maschio di Guppy, ma ho visto che prediligono un Ph tra 7 e 7.5. Domanda: con Ph 6.8 i guppy soffrono? Come fare per innalzare l'attuale Ph attorno a 7.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao
Marco
Sinceramente mi sembra già troppo affollata con tutti i pesci che ci vuoi mettere, i pelviaetcetc dovrebbero essere ciclidi giusto? Non ci azzeccano proprio con i guppy, e a dire il vero nemmeno i neon, e gli ultimi non li conosco. Io ti consiglio di concentrarti solo sul creare un ambiente adatto o solo ai ciclidi o magari se ti piacciono solo ai poecilidi.
Ciao
Ciao Straussina
grazie per il consiglio. Se dovessi decidere per un ambiente per poecilidi un Ph di 6.8 sarebbe nocivo?
Grazie
Marco
Guarda ci sono molti pareri sui valori adatti ai guppy ad esempio per il c'è chi dà come valori ottimali quelli tra 6,5 e 8, chi tra 6 e 9 e chi tra 6,8 e 7,5. Come vedi quindi credo che da 6 a 9 dovrebbe andare tutto bene. Io l'ho sempre avuto tra 7 e 8 e sono sempre stati benissimo!
I Guppy e il Ph Acido non vanno d'accordo, così come con una durezza bassa come la tua.
Del resto nemmeno i Pelvicachromis sono pesci che vivono in acqua acida e tenera!
Quote:
il mio Cayman 60
se il 60 sta per i litri attento perchè non appena i Pelvica vanno in riproduzione sono dolori per gli altri pesci.
Grazie Straussina e Dark_70 per i vostri pareri.
A questo punto sto un po' rivedendo i miei progettini di popolamento dell'acquario. Se i pelvichacromis pulcher danno problemi di convivenza con le altre speci e i guppy sono un po' delicati per quanto riguarda la durezza e acidità dell'acqua beh.... allova veda per i caracidi e simili. Penso che un gruppetto di neon e una coppia di colisa lalia sia più che sufficiente.
Vi farò sapere.
Ancora grazie
Ciao
Marco
credo sia una buona idea, ma credo anche che in 60 lt in seguito potrai inserire anche qualcos'altro. sempre meglio però fare una cosa per volta, inserire i pesci un po' per volta, attendendo che si stabilizzi l'ecosistema.