Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-01-2007, 10:16   #24
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
ciao Aster73

Quote:
Dani , spiegami meglio questi concetti:
L'umidità si forma in casa per varie cause , è anche naturalmente presente soprattutto dove abito , vicino al fiume.[/quote]

si, ed è quella che fa la differenza...
nel senso che se prendiamo i litri di acqua presenti nell'aria e li confrontiamo con quelli che evaporano nel nostro acquario... ecco... l'acquario incide poco...

Quote:
Quando si crea una differenza termica tra esterno ed interno, questa condensa sulla parete fredda.
E così mi ritrovo tutte le finestre appannate e , dopo un anno, anche gli angoli dei soffitti con la muffa.
mal comune purtroppo

Quote:
Ho considerato di fare il cappotto esterno, ed anche su consiglio di tecnici è una soluzione adeguata, ma il prezzo non è così accessibile e , proprio parlando con i tecnici mi dicevano che non è detto che si risolva il problema.
io, pur essendo ingegnere civile, posso più che altro dirti cosa dice la "teoria" e parlarti dei risultati di "amici"...

e cioè che l'unica cosa che riesce a far qualcosa è appunto il cappotto, ogni altra soluzione non incide. Nel senso che a volte alcuni casi sono migliorati adottando soluzioni alternative, ma le percentuali di riuscita sono sempre scarse

Quote:
Cioè se l'umidità è in casa e non riesce ad uscire perchè non passa attraverso i muri, allora facendo il cappotto, non la fai condensare perchè mantieni la temperatura uguale tra muro interno ed esterno. Ma chiedo prima o poi questa umidità dovrà uscire oppure non è necessario ?????
deve uscire, altrimenti si raggiunge l'equilibrio igrometrico ed in casa piove...
a parte le battute, se l'umidità aumentasse più in casa che fuori diminuirebbe l'evaporazione dell'acquario, e probabilmente arriveresti comunque alla condensazione. Ma per ovviare a questo basta areare...
in pratica tu non fai altro che togliere la possibilità di condensare all'acqua, e areando pareggi l'umidità interno-esterno... basta in teoria poco per arieggiare come si deve...

Quote:
Cosa consiglieresti come attrezzatura per deumidificare i locali della casa?
credo che un buon deumidificatore andrebbe più che bene, ma spenderesti un botto in energia elettrica...

Quote:
E' consigliabile , secondo te, aspirare forzatamente l'eventuale evaporazione diurna della vasca? Considera che reintegro circa 10 lt al giorno.
secondo me non farebbe la differenza, alla fine l'umidità che conta è quella dell'ambiente in cui vivi...

ah, un consiglio... la sera chiudete gli scuri o abbassate le serrande, evitano la formazione di condensa sui vetri...

Quote:
Grazie in anticipo , ciao
per quel che vale quello che ti ho detto...

per altro io in casa ho lo stesso problemi di muffa... e penso che visto che devo imbiancare proverò con una vernice antimuffa...
da me hanno avuto la brillante idea di verniciare esternamente la casa con una vernice antiinfltrazione o qualcosa di simile, la muffa è salita a livelli vertiginosi...
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Tag
umidità , vostro