Allora ragazzi ieri sera ho fatto una scoperta, girando tutti i negozi di acquari di Livorno ho capito che i neon che monta il mio acquario sono giapponesi, il tizio che ha venduto l'acquario alla mia ragazza, che me lo ha regalato, ha ammesso che le misure dei neon giapponesi non sono standard e mi ha detto che i pezzi sostitutivi li posso trovare solo da lui.
Comunque gli ho riferito che il neon della resun 10w 10000Kelvin, che il mio acquario monta, spaventa i pesci perchè l'intensità luminosa è troppo elevata, lui prontamente mi ha risposto che 10000Kelvin sono troppi e che vengono usati solo per i coralli (non so in che modo o se è vero) e quindi dopo le scuse mi ha dato un neon T8 da 10 Watt lungo...... 33,1 cm (13") costo 10€.
Appena raggiungo casa a Grosseto lo provo e vedo che luce fa, sulla scatola comunque c'è scritto AA10W-WT8.
A chiunque interessi l'indirizzo del negozio, visto che queste lunghezze di neon non le tiene nessuno (o quasi), mi può contattare.
Comunque in un altro negozio mi hanno detto che al massimo per ridurre l'intensità luminosa posso usare delle piante gallegianti, ora però non ricordo il nome..... CIAO a TUTTI
|