AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sostituire Neon da 10W (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69679)

cbacci 10-01-2007 16:50

Sostituire Neon da 10W

Salve ragazzi, sono nuovo "da queste parti" e spero che l'argomento che vi stò proponendo non sia già stato ampliamente trattato.

Volevo porvi all'attenzione un "serio" problema che stò avendo con il mio acquario (potete vedere la descrizione nel profilo), voglio sostituire il neon da 10W 10000K con uno meno potente infatti quando lo accendo tutti i pesci della vasca sembrano impazzire e si nascondono sotto il filtro fin quando non lo spengo.
Il problema è che i neon così corti non si trovano in giro e quelli più vicini sono da 45 cm (ho visto quelli della Sera).

Le domande sono: Dove posso trovare dei Neon da 10w? vi sono dei modi per ridurre la luce che arriva ai pesci continuando a tenere quel neon? posso fare un impianto artigianale per inserire altri neon (l'acquario è lungo al massimo 40cm) in sostituzione di quello esistente?

GRAZIE MILLE Saluti a tutti.....

Angelo551 10-01-2007 17:36

Che tipo di neon hai?

cbacci 10-01-2007 17:49

Quote:

Originariamente inviata da Angelo551
Che tipo di neon hai?

Resun 10w 10000K lungo circa 35cm non lo ho ancora smontato quindi non so la lunghezza precisa...ciao...

Angelo551 10-01-2007 18:09

non è per la lunghezza, ma per la tipologia... é un T8 o uno di quelli curvi (stile lampada a basso consumo)???
Sarebbe importante verificare tutto quello che c'è scritto sulla lampada...
di T8 non mi sembra che ne esistano da 10W...

cbacci 10-01-2007 21:52

Quote:

Originariamente inviata da Angelo551
non è per la lunghezza, ma per la tipologia... é un T8 o uno di quelli curvi (stile lampada a basso consumo)???
Sarebbe importante verificare tutto quello che c'è scritto sulla lampada...
di T8 non mi sembra che ne esistano da 10W...

è un neon lungo, non è a serpentina; cosa significa t8 e che differenza c'è con un t5??? ciao a tutti...

Angelo551 10-01-2007 23:20

Per iniziare potresti postare le diciture presenti sul neon... così cerchiamo di capire che tipo è ;-)

Angelo551 10-01-2007 23:22

Ah dimenticavo, esistono anche neon più corti di 45 cm... ad esempio i T8 da 14 W sono lunghi 36.

cbacci 11-01-2007 11:26

Allora ragazzi ieri sera ho fatto una scoperta, girando tutti i negozi di acquari di Livorno ho capito che i neon che monta il mio acquario sono giapponesi, il tizio che ha venduto l'acquario alla mia ragazza, che me lo ha regalato, ha ammesso che le misure dei neon giapponesi non sono standard e mi ha detto che i pezzi sostitutivi li posso trovare solo da lui.
Comunque gli ho riferito che il neon della resun 10w 10000Kelvin, che il mio acquario monta, spaventa i pesci perchè l'intensità luminosa è troppo elevata, lui prontamente mi ha risposto che 10000Kelvin sono troppi e che vengono usati solo per i coralli (non so in che modo o se è vero) e quindi dopo le scuse mi ha dato un neon T8 da 10 Watt lungo...... 33,1 cm (13") costo 10€.
Appena raggiungo casa a Grosseto lo provo e vedo che luce fa, sulla scatola comunque c'è scritto AA10W-WT8.
A chiunque interessi l'indirizzo del negozio, visto che queste lunghezze di neon non le tiene nessuno (o quasi), mi può contattare.

Comunque in un altro negozio mi hanno detto che al massimo per ridurre l'intensità luminosa posso usare delle piante gallegianti, ora però non ricordo il nome..... CIAO a TUTTI

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34.