|
Originariamente inviata da Ozelot
|
La lampadain oggetto è una
......non è uno scherzo, è proprio una lampada prodotta da Sylvania e denominata GroLux, nella fattispecie T8 14W.......tra parentesi è probabilmente la più conosciuta delle cosiddette lampade "fitostimolanti".
Per il resto dipende da cosa vuoi fare in quell'acquario......
|
Grazie Ozelot era proprio la sigla GROLUX che non riuscivo a interpretare...
Visto che nell'aquario ho piante non troppo esigenti e solo pochi Guppy dovendo sostituire la lampada volevo chiarirmi le idee su quale lampada mettere...
Ho visto varie discussioni sul fatto se era meglio 830, 840, 865 ecc. e che le fitostimolanti erano da bandire ma dando un'occhiata sui cataloghi online di philips e osram ho trovato un sacco di scelta sulle lampade >= 18W ma poco o nulla circa la mia misera 14W...
Le 18w, anche volendo fare bricolage, per dimensioni non possono entrare nel mio coperchio che è solo di 40 cm circa
Inoltre non mi va molto di affidarmi ai consigli del negoziante di acquari perchè altrimenti mi convince sicuramente che la lampada migliore è quella che ha lui nel magazzino... -04 -04
Sarei anche disposto a cambiare tipo (es. da t8 a t5) se la cosa è fattibile senza interventi troppo profondi...
Qualche idea/suggerimento?