![]() |
Che neon è ? e con cosa lo sostituisco??
Nel mio Mirabello 30 ho un solo neon con stampigliato sopra:
SYLVANIA GRO LUX F14W GRO T8 A parte il fatto che è un T8 da 14 Watt, qualcuno mi sa dire che tipo di lampada può essere? Considerando che non so da quanto tempo è in funzione (l'acquario mi è stato regalato già usato... -28d# ) e che la luce inizia leggermente a sfarfallare, credo sia proprio il momento di cambiarlo #36# #36# Ma qui arrivano i dubbi... Ne metto uno uguale (una volta scoperto di che tipo è :-)) )??? Lo sostituisco con uno di stessi W ma con temperatura colore diversa?? Cambio tipo (es. T5)??? #28g #28g Boh.... Finora non ho avuto problemi ne con le piante ne di alghe e, causa lavoro e famiglia, non ho molto tempo da dedicare al fai da te per apportare modifiche a coperchio & plafoniera (anche se in verità ne avrei le capacità e la passione -28d# -28d# ) Che mi consigliate? _________________ -c24 -c24 -c24 |
-d12
Nessuno può aiutarmi??? ... o gli esperti stanno ancora smaltendo i pranzi, le cene, le colazioni ecc. ecc. #19 #19 #19 di questi giorni??? -c24 -c24 -c24 |
La lampadain oggetto è una
Quote:
Per il resto dipende da cosa vuoi fare in quell'acquario...... ;-) |
Quote:
Visto che nell'aquario ho piante non troppo esigenti e solo pochi Guppy dovendo sostituire la lampada volevo chiarirmi le idee su quale lampada mettere... Ho visto varie discussioni sul fatto se era meglio 830, 840, 865 ecc. e che le fitostimolanti erano da bandire ma dando un'occhiata sui cataloghi online di philips e osram ho trovato un sacco di scelta sulle lampade >= 18W ma poco o nulla circa la mia misera 14W... Le 18w, anche volendo fare bricolage, per dimensioni non possono entrare nel mio coperchio che è solo di 40 cm circa Inoltre non mi va molto di affidarmi ai consigli del negoziante di acquari perchè altrimenti mi convince sicuramente che la lampada migliore è quella che ha lui nel magazzino... -04 -04 Sarei anche disposto a cambiare tipo (es. da t8 a t5) se la cosa è fattibile senza interventi troppo profondi... Qualche idea/suggerimento? |
-d12 -d12 -d12
|
Quote:
|
Quote:
Comunque ho sempre il dubbio se esiste solo quel tipo o anche altri... E nel caso che ne esitano diverse, non credo che una valga l'altra e sicuramente il negoziante mi direbbe che la più adatta è quella che ha lui.... -04 -04 |
Quote:
-d12 |
Dopo aver girato inutilmente diversi negozi di illuminotecnica ed non aver trovato nulla tranne una Osram 6xx a circa 7 € (che da quanto ho capito non sarebbe stata adatta) ho risolto da Abissi (andando al negozio....) dove, per solo un paio di euri in +, ho preso una Arcadia Original Tropical (4500 °K).
Speriamo che le pante gradiscano la novità.... :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55. |