Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-12-2006, 21:13   #11
spritzetti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
thanks!!

Non capisco bene la motivazione (intuisco alghe per troppa luce e deperimento per poca luce) del non mischiarle.. se il microsorum cresce le anubias finiscono all'ombra mentre ho allargato l'alternantera e messa in modo tale che prenda luce anche alla base.. vedremo..

Per il resto ho aggiunto una vallisneria in fondo a dx e tagliato l'acqua con 5 lt di osmosi.

I valori della vasca sono adesso:

Gh: 12°
Kh: 9°
Ph: 8
No2: 1,6 mg/l
No3: 10 mg/l
  Rispondi quotando


Vecchio 17-12-2006, 22:15   #12
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non capisco bene la motivazione (intuisco alghe per troppa luce e deperimento per poca luce) del non mischiarle.. se il microsorum cresce le anubias finiscono all'ombra mentre ho allargato l'alternantera e messa in modo tale che prenda luce anche alla base.. vedremo..
Non per un discorso di alghe, ma di layout, la vasca è piccola e dunque dovrai mettere spesso mano per garantire a tutte le piante la giusta luce.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2006, 00:11   #13
spritzetti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
effettivamente non fa una piega -28d#
  Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2006, 01:01   #14
spritzetti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
purtroppo non riesco piu a connettere il cellulare al pc

Ieri ho tolto il carbone attivo..

I test di oggi dicono

Gh: 13°
Kh: 10°
Ph: 8
No2: 3,3 mg/l
No3: 10 mg/l

Da ieri sulla superficie dell'acqua sembra esserci olio. E' normale ?

Per il resto iniziano a formarsi le prime alghe, dal colore marrone scuro, sulle foglie delle anubias e soprattutto della crypto, entrambe in piena luce..
Il microsorum sul tronco allunga lo stolone..
Le crypto in fondo stanno perdendo un paio di foglie e sembrano in pieno adattamento a giudicare dalla varieta' di colorazione delle foglie dal viola al verde..
Idem per vallisneria e pratini che appaiono di un verde desaturato con 1 o 2 foglie sul giallo..
L'unica che sembra in piena forma è la crypto sulla dx, strano con tutti i movimenti che ha subito..
L'alternanthera sembra resistere, ha sempre meno foglie ma ne sta buttando molte di nuove e tende ad allungare le radici aeree, quindi è viva e soprattutto vegeta!!



ciao Matteo
  Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2007, 18:53   #15
poecilia
Avannotto
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma NO2= 3,3 mg/l nn ti sembra un pòaltino???????fai attenzione, i nitriti sono tossici...
__________________
Imagination is more important than knowledge!
- Albert Einstein -
poecilia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 02:54   #16
spritzetti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
si certo ma era in pieno picco !!

ad oggi tutto si è stabilizzato No2 e No3 assenti (o non rilevabili) Ph 8 gh 10 e kh 8

resta la patina oleosa in superficie...

sto anche pensando di togliere la sabbia dal fondo (aspirandola) e sotituirla col ghiaino bianco che ha una grana media... tutto cio cercando di non sradicare le piante...

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 14:44   #17
poecilia
Avannotto
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo vuoi un consiglio?????lascia stare tutto come sta, altrimenti nn fai altro ke inquinare maggiormente l'acqua, stressare piante e pesci soprattutto....lascia ke l'ecosistema vada da solo verso il suo naturale equilibrio, limitati solo ad evitare l'insorgenza di fenomeni di stress. Anke xkè se smuovi la sabbia (anke aspirandola) potresti danneggiare le radici e destabilizzare le piante!
__________________
Imagination is more important than knowledge!
- Albert Einstein -
poecilia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2007, 20:25   #18
Acquariomania
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 454
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Acquariomania Invia un messaggio tramite Skype a Acquariomania

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poecilia
scusa ma NO2= 3,3 mg/l nn ti sembra un pòaltino???????fai attenzione, i nitriti sono tossici...
Concordo..
Attento ai nitriti ti consiglio di nn aggiungere pesci fin quando nn li elimini...comunque le piante faranno la loro parte...
Auguri
Acquariomania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anchè , quà

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19039 seconds with 15 queries