![]() |
Eccolo! 50 lt anche qua..
Non mi loggavo da ottobre 2004.. ne è passata di acqua sotto i ponti..
Buonasera a tutti, son tornato con una vaschetta da 50 lt che gia mi sembra immensa!! sto scrivendo anche su altri forum in cerca di consigli, vediamo chi mi aiuta meglio #19 La vasca ha 48 ore di vita. La temperatura è di 24°C. La luce è una Osram Dulux L 36w 950 colore, circa 45 lt per 0,8 w/l. Il fotoperiodo è di 6 ore. Il filtro è un Duetto dj50 con doppia spugna (no carbone) alla massima portata. Il fondo è sabbia fine (80% circa) e quarzo medio bianco (20% circa) non mischiati. Il quarzo è in primo piano. La vasca è stata allestita, riempita, addizionata di 10 ml di Sera Aqutan e fatta girare 24 ore. Dopo 24 ore l'acqua era torbida. Ho leggermente modificato il lay-out e fertilizzato con 5 ml di Sera Florena. Ha girato altre 24 ore. Dopo 48 ore circa l'acqua è di nuovo limpida. Ho tolto il filtro, sciacquato la prima spugna (filtro meccanico) e sostituito una spugna (bio) con il carbone attivo. E' posizionato sul lato dx con l'aspirazione vicina al lato di fondo (è un male??). Lo scopo è rimediare alla fertilizzazione erroneamente precoce (giusto?) e tenere pulito l'acquario che ne i prossimi girni vedra' completare il suo allestimento. Per il lay-out volevo procedere cosi: _aggiungere un Microsorum Windelow sulla parte sx del legno (sotto la posticcia ossidiana per capirci) _piantumare al di sotto del legno, lungo la linea formatasi fra sabbia e ghiaino, a continuare il lavoro svolto dalle due anubias. E qui iniziano le indecisioni... Continuo con le anubias o cambio pianta?? Che pianta?? E le anubias dove le metto?? _Inserire un praticello sul ghiaino in primo piano.. Ci vorrebbe una piantina molto bassa.. tipo?? _Trovare una soluzione per la zona dx... e anche qua... idee poco chiare.. penso cmq o crypto o piante strane tipo hygrophila difformis che magari richiama il windelow dall'altro lato.. vedremo! Test dell'acqua spero domani insieme alle nuove piante!! grazie a tutti, scusate la prolissita' e complimenti a tutti, Matteo |
ciao :-)) anzitutto aumenterei un pò il fotoperiodo, è vero che non bisogna esagerare con le ore di luce all'avvio per contrastare le alghe, però 6 ore sono poche per le piante. la radice non mi convince molto #24 un pò massiccia nell'angolo però col tempo sarà parzialmente coperta dalle piante. la luce non ti manca, io metterei delle piante alte sullo sfondo e a destra davanti un gruppo di piante basse tipo pogostemon helferi. davanti a sinistra una cryptocorine :-)
|
Vediamo se ho trovato la strada giusta!!
Piante (in senso orario a partire da sx): _Anubias _Microsorium pteropus species _Microsorium _Cryptocoryne _Cryptocoryne mi oya _Cryptocoryne _Alternanthera reineckii _Lilaeopsis brasiliensis _Micrantemum micranthemoides Acqua (test Sera) Ph: 8 Gh: 14° Kh: 11° No2: <0,3 mg/l No3: 10 mg/l Ricordo illuminazione 36w (fotoperiodo 8 ore) e fondo inerte fertilizzato Sera (florena, florenette A, flore plus) da oggi con Co2 tabs (sempre Sera). Ho iniziato (oggi) con un dosaggio di 1/4 di pastiglia. Penso di continuare cosi monitorando l'acqua. Consigli, suggerimenti e opinioni sempre ben accetti. |
molto bene, la foto è sfocata ma il risultato mi sembra molto gradevole ;-)
|
si molto gradevole.poi quando la lilleopsis e la micrantenum colonizzeranno il fondo sarà una meraviglia...davvero complimenti!!!!!!!!
|
grazie ragazzi,
sotto attento consiglio di donna ho invertito Alternanthera e Crypto, il risultato mi sembra ulteriormente migliorato. L'Alternantera purtroppo soffre, le foglie "marciscono" dalla punta verso il gambo e ogni tanto qualcuna si stacca. Io di contro da ieri somministro Co2 dosata in 1/4 di pastiglia al giorno (Sera Co2 Tabs). Scusate per le foto ma ho un cellulare da pochissimi euro #13 Ciao Matteo |
Quote:
a) il costo delle pastiglie b) l'effettiva efficienza e l'impossibilità di regolare l'erogazione di co2 Io ti consiglierei di passare ad un impianto co2 fai da te. per quanto concerne le piante, io ti consiglierei di dedicarti a poche specie e di non mischiare piante nettamente eliofile con piante decisamente sciafile. |
O.T. Appena ho letto il nick,ho capito subito che eri di zona! :-D
|
Quote:
Una volta ci ho provato.. Sicuramente è economico ma non è facile da gestire ed è antiestetico al massimo considerando che ho spazi limitatissimi intorno alla vasca.. Per il discorso eliofile e sciafile -05 , perdona l'ignoranza #12 , ma non so proprio cosa siano . #07 Ciao Matteo P.S. per Mark: ho idea che abbiamo certi vizietti in comune!! |
Sciafila, dal greco skià, amante dell'ombra (piante che prediligono luce bassa)
le eliofile prediligono ambienti molto illuminati ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23. |