Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-12-2006, 18:53   #11
g_lukas
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,

allora ieri ho cambiato 1/3 dell'acqua circa, ho messo dell'acidificante apposito per abbassare un po il PH. Oggi ho misurato i valori di nuovo il PH è 6.2 Nitriti 0 (mg/l) per il resto ho finito le "cartine" domani le compro e vi dico, in ogni caso non credo che siano morti, ma questo ora poco importa.
.... grazie dell'interessamento

ciao Lukas

100x30 H.40 Neon Osram L 18W/810 White
g_lukas non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-12-2006, 23:16   #12
Jackrock
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

come e' possibile che ieri avevi nitriti a 1 oggi li hai a 0 ieri avevi ph a 7.5 e oggi a 6.2... mi sembra molto strano. Ti consiglio di acquistare test a reagente liquido, sera o tetra, non le cartine che non valgono niente. cmq i colisa li ho anche io e sono sicuramente pacifici, ma non sono cretini se gli metti un avannotto davanti lo scambiano per cibo sicuramente e non ci pensano due volte a mangiarli..Non sono di certo il tipo di pesce che si fa spaventare.
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2006, 03:24   #13
g_lukas
Plancton

Feedback 0/0%

si ma ho anche cambiato circa 30 Lt di acqua e messo dell'Acidificante apposito per abbassare il PH, in ogni caso i test del PH e Nitriti li li ho fatti a reagente liquido tetra ...probabilmete come dici tu le cartine sono inaffidabili

Lukas

Vecchio 30-12-2006, 12:06   #14
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

g_lukas, sbalzi improvvisi nei valori sono pericolosi per i pesci, ogni cambiamento nei valori andrebbe fatto gradualmente e in ogni caso il PH 6,2 è assolutamente inadatto per platy e guppy.
devi fare ordine nella popolazione
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2006, 15:27   #15
g_lukas
Plancton

Feedback 0/0%

raga io non voglio contraddirvi, probabilmente ne sapete + di me ma 7,5 troppo alto (ma mortalità ZERO) ora 6,2 troppo bassa ma a quanto vedo mortalità ZERO ....d'altronde se fai ricambi d'acqua 1/3 ogni volta circa da quanto mi hanno sempre detto, i valori cambiano! magari questa volta troppo anche perchè ho aggiunto dell'acidificante. Cmq apprezzo i vostri consigli

Lukas

Vecchio 31-12-2006, 14:47   #16
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

vedi lukas il problema del ph per i tuoi pesci (6.5 ok per i neon ma non per i poecilidi, 7.5 viceversa) non è che porta a morte immediata gli uni o gli altri, ma li indebolisce e li rende più sensibili a eventuali malattie che entrino nella tua vasca e probabilmente per una causa o per l'altra ridurrà il loro ciclo di vita, per cui un pesce se anche non si è ammalato ti morirà di 'morte naturale' (cioè senza sintomi visibili di malattie) ad esempio dop oun anno anziché dopo 2,3,4,5 o quanti ne avrebbe potuti vivere...
questo non toglie che comunque è possibile avere mortalità in pochi giorni proprio a causa del ph troppo lto, troppo basso o alterato improvvisamente. Che l'acqua cambia facendo i cabi non è vero o è vero in minima parte... dipende da che acqua hai, come la tieni, che pesci hai ecc. Per chiarirmi, io ad esempio tengo l'acqua solo di rubinetto perché per i miei poecilidi è i ltop e coi cambi resterà esattamente invariata come valori specilamente di ph, dato che in vasca tengo solo ghiaia, rocce ecc a ph neutro, cioè che non lo alterano ma anche chi usa acqua di osmosi (perché ha ad esempio i neon) troverà quella quantità di acqua che gli serve ad esempio a tagliare l'acqua di rubinetto esattamente nella qantità che serve alla sua vasca. Si tratta solo di imparare un po' e di prenderci la mano.... il fatto di usare un acidificante non è la norma, poiché con quello è molto più difficile non avere sbalzi (io non lk'ho mai usato ma che io sappia ci sono altri modi per abbassare il ph più gradatamente e quello si usa se mai per emergenze, am non avendolo mai usato non mi esprimo oltre su ciò).

Tornando ai tuo ivalori di no2 effettivamente se li avevi a 1 non puoi averli a 0 solo dopo un cambio parziale d'acqua. 1 è davvero un valore esorbitante e si ti risulta ciò è molto probabile che i test siano sballati o semplicemente che tu abbia letto o scritto male questo valore. Potrebbe essere 0,1 o anche 0,01.. se invece erano proprio a 1 e ne sei sicurissimo, strano che tu non abbia avuto morti né pinne sfaldate né altri problemi, ma meglio così... fossi in te comunque continuerei a controllare minimo giornalmente ( ma anche a distanza di poche pore volendo) i nitriti per controllare che non si rialzino.

Come ho già detto, comunque gli avannotti, che siano stati mangiati da vivi o da morti, oramai no ci sono più... ma credo che tu abbia vantaggio nel cercare di prevenire ulteriori inconvenienti, no?

comunque se davvero il tuo acquario è avviato da 6 anni ed ha tutti i pesci da molto (dici che i colisa li hai messi da 6 mesi e sembra da come scrvi di capire che siano stati gli aultimi a parte gli avannotti mangiati perché dici di non aver avuto morti frequenti, ma posso aver capito male... se mai non tener conto di queste mie considerazioni), certamente si saranno già abituati ai valori che avevi in vasca. Io credo fermamente che i pesci vadano tenuti in generale ai valori più vicini possible al loro 'ideale', però è vero anche che se hai questi pesci da molto tempo può essere più nocivo un ambiamento che lasciare i valori come stranno. In questo mi riferisco naturalmente al ph, poiché i nitriti a 1 non possono essere stabili... devono per foprza essere dovuti a qualche evento accaduto recentissimamente che ti ha causato il problema. Come già detto, dovrest concentrarti nell'identificare questo problema, poiché i nitriti alti ono il sintomo di qualcosa che non va e se aquel qualcosa permane i nitriti si rialzaeranno di certo...
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2007, 15:35   #17
Stefano1963
Ciclide

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

I botia, tra l'altro sono pesci di branco, diventano enormi e riescono ad "aspirare" gli avannotti direttamente dalla sala parto. E ovviamente a mangiarsi molti pesciolini più piccoli. Quindi quando i botia saranno cresciuti anche le petitelle e i neon potrebbero essere a rischio. I colisa anche loro diventano "grandini" e un avannotto è "carne bella fresca".

Sono d'accordo con quanto detto. A parte il discorso della compatibilità "chimica", l'importante è anche verificare che non si mettano squali con pesci rossi o un cucciolo di gazzella in una gabbia con 8 leoni.
Per questo dovresti togliere i pecilidi (platy e guppy) e cominciare a studiarti un po' di chimica dell'acqua per quanto concerne il ph, il kh, il gh così da offrire ai rimanenti pesci le migliori condizioni. Alternative decenti, non ne vedo. Poi fai tu.
Vecchio 04-01-2007, 17:20   #18
g_lukas
Plancton

Feedback 0/0%

Per Newgollum: Ciao scusa il ritardo ma ero in vacanza ..grazie della tua esaustiva e precisa spiegazione, ora la prima cosa che farò è quello di comprare i test per i Nitrati e Nitriti nuovi in modo da essere sicuro sui valori .... l'unica cosa che voglio precisare che i Colisa li ho da circa 3 settimane non 6 mesi, sono gli ultimi che ho immesso nell'acquario. In ogni caso in questi gg sto cercando anche di "aggiornare" l'ambiente piante e cercherò di rimettere tutto in ordine valori e quant'altro
Per ora ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato

ciao
Lukas

Rispondi

Tag
avanotti , lebistes , mangiati