Grazie Mille, intanto!
essendo un neofita, ho seguito i consigli di vari negozianti.
Prima cosa, mi hanno fatto mettere uno strato di sabbia di 6-7 cm che, dopo consiglio su forum, prontamente ho ridotto ad 1 cm ;
Secondo, mi hanno fatto montare un filtro pratico 200 (cannolicchi+spugne), che gli esperti fel forum mi hanno detto di togliere a breve, un pò per volta!
Terzo il negoziante, come movimento acqua, mi han dato due pompe askoll 570 litri/h, alternate ogni sei ore, poste ai lati corti della vasca+ una 400 litri/h posta tra le rocce al centro della vasca in basso per movimentare il fondo, ed anche l ìho avuto dubbi.
Quarto ed ultimo, il negoziante mi ha garantito che per un acquario simile al mio, il seacone 100 faceva il suo lavoro, aveva anche altri modelli, ma mi ha detto che molti sono copie del seaclone.... ed io, armato dall'ignoranza, mi sono fidato!
Non ho ancora capito perchè tutti i vari negozianti della mia zona mi dicono di non togliere il filtro, quando invece tutti gli esperti del forum mi dicono di farlo!?!?!?
ad un negoziante ho chiesto di farmi vedere cosa usassero loro, ed effetttivamente, per un acquario simile al mio come dmensioni e contenuto, avevano il filtro anzidetto.
Sono nel caos più totale, ho speso soldi e mi ritrovo a ricominciare da capo!
che posso fare? posso rimediare senza dover rispendere un patrimonio?
Ciao e grazie per i tuoi preziosissimi consigli.