AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Richiesta Consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67721)

DANGEN 27-12-2006 09:48

Richiesta Consiglio

Salve!
volevo chiedervi:
1) come va organizzato il movimento dell'acqua in un acquarieto di 100 litri (80*35* h 49 con prevalenza di pesci e pochi invertebrati)(quali pompe, che portata, come dislocarle etc) ?
2) quali oligoelementi devo comprare e in che modalità vanno somministrati?
3) se lo schiumatoio seacone 100 è una m...a, qual'è consigliabile? (mi sapete dire perchè tutti ne parlano male di questo schiumatoio, qual'è il motivo tecnico?)
Calcolate che l'acquario è avviato da 40 gg (roccie di un vecchio acquario però) #17

ik2vov 27-12-2006 13:48

In linea di massima....

Movimento dalle 10 alle 20 volte il volume dell'acquario... quindi nel tuo caso da 1000 a 2000 litri ora di pompe.... puoi mettere ad esempio due pompe da 2400 litri ora per parte e farle lavorare alternate di 6 ore in 6 ore.
Gli oligoelementi piu' che altro dipende da cosa hai in vasca.... Calcio e carbonati sono alla base assieme al Magnesio, c'e' lo Stronzio e lo Iodio come una serie di Aminoacidi, tutti questi tranne gli Aminoacidi si integrano secnodo necessita' facendo le misurazioni con i relativi test.
Lo schiumatoio che hai e' inadatto alla tua vasca perche' prima di tutto va su vasche piccole, per 100 litri e' sottodimensionato (non credo sia il caso di entrare nel merito del volume/acqua trattata/aria immessa etc etc per spiegarti che e' inadatto......) inoltre soffre di sbalzi continui di taratura ovvero si sregola in continuazione e devi compensare ritarandolo.
Acquario avviato da 40 giorni, lscialo stare per altri 40 giorni e ne riparliamo dopo.... per ora preoccupati solo del fotoperiodo.

Ciao

DANGEN 27-12-2006 14:19

Grazie Mille, intanto!
essendo un neofita, ho seguito i consigli di vari negozianti.
Prima cosa, mi hanno fatto mettere uno strato di sabbia di 6-7 cm che, dopo consiglio su forum, prontamente ho ridotto ad 1 cm ;
Secondo, mi hanno fatto montare un filtro pratico 200 (cannolicchi+spugne), che gli esperti fel forum mi hanno detto di togliere a breve, un pò per volta!
Terzo il negoziante, come movimento acqua, mi han dato due pompe askoll 570 litri/h, alternate ogni sei ore, poste ai lati corti della vasca+ una 400 litri/h posta tra le rocce al centro della vasca in basso per movimentare il fondo, ed anche l ìho avuto dubbi.
Quarto ed ultimo, il negoziante mi ha garantito che per un acquario simile al mio, il seacone 100 faceva il suo lavoro, aveva anche altri modelli, ma mi ha detto che molti sono copie del seaclone.... ed io, armato dall'ignoranza, mi sono fidato!
Non ho ancora capito perchè tutti i vari negozianti della mia zona mi dicono di non togliere il filtro, quando invece tutti gli esperti del forum mi dicono di farlo!?!?!?
ad un negoziante ho chiesto di farmi vedere cosa usassero loro, ed effetttivamente, per un acquario simile al mio come dmensioni e contenuto, avevano il filtro anzidetto.
Sono nel caos più totale, ho speso soldi e mi ritrovo a ricominciare da capo!
che posso fare? posso rimediare senza dover rispendere un patrimonio?
Ciao e grazie per i tuoi preziosissimi consigli.

-20 #07

Perry 27-12-2006 14:52

Dangen..ti abbiamo consigliato tutti di togliere il filtro e di cambiare schiumatoio..fidati! C'è chi parla per sentito dire, chi come ik2vov è indubbiamente un super-esperto, chi, come me, te lo consiglia perchè tempo fà ha fatto i tuoi stessi errori ascolatndo i negozianti.
Togli il pratiko
Cambia schiumatoio (l'unica copia del seaclone è il jebo)
Metti molto più movimento.
Lo schiumatoio, come i cannolicchi, spugne, bioball ecc ecc, i negoizianti li usano perchè nelle vasche hanno per il 90% solo pesci (prova a guardare in un negozio che vende coralli se il filtraggio nella vasca dedicata è affidato ad un filtro esterno o ad un seaclone). I pesci a loro volta vengono venduti, quindi c'è un "ricircolo" continuo di nuovi animali. Non è per niente difficile trovare "cadaveri" nelle suddette vasche..
Io, algranati, ik2vov ed altri utenti ti abbiamo già dati dei consigli, bene o male tutti molto simili. Il mio consiglio spassionato è di seguirli poi, naturalmente, stà a te.
Io ero partito un anno fà come te, adesso ho una vaschetta come da profilo che mi ha dato tante piccole soddisfazioni, e sono in procinto di cambiarla..

ik2vov 27-12-2006 15:56

DANGEN, il motivo per il quale i negozianti continuano a suggerirti il filtro esterno o il seaclone e' semplicissimo..... sono rimasti ad una conduzione di tantissimi anni fa quando il marino era un'evoluzione del dolce.... 20 anni fa io usavo il filtro esterno.... usavo il letto fluido.... usavo il filtro sotto-sabbia.... usavo il filtro a diatomee.... etc etc etc.... oggi e' tutto differente, in 5 anni l'acquariofilia marina ha avuto un'evoluzione di piu' del doppio di quanta ne abbia avuta in 40 anni.... i negozianti spesso purtropo non si sono adeguati.

Ciao

Benny 27-12-2006 17:24

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
DANGEN, il motivo per il quale i negozianti continuano a suggerirti il filtro esterno o il seaclone e' semplicissimo..... sono rimasti ad una conduzione di tantissimi anni fa quando il marino era un'evoluzione del dolce.... 20 anni fa io usavo il filtro esterno.... usavo il letto fluido.... usavo il filtro sotto-sabbia.... usavo il filtro a diatomee.... etc etc etc.... oggi e' tutto differente, in 5 anni l'acquariofilia marina ha avuto un'evoluzione di piu' del doppio di quanta ne abbia avuta in 40 anni.... i negozianti spesso purtropo non si sono adeguati.

Ciao

parole sante

DANGEN 27-12-2006 21:29

Grazie mille ragazzi!

grazie mille ragazzi!
le domande che vi e mi ponevo non erano dovute a mancanza di fiducia nei vostri confronti, assolutamente. E' solo che non riuscivo a capire fino a che punto i negozianti si possano spingere! (creando confusione a chi inizia una esperienza del genere)
Vi ringrazio molto per la cortesia che avete avuto nel consigliarmi, sono solo pentito di non averlo fatto prima di iniziare l'avventura. Purtroppo però, il forum me lo hanno indicato a "giochi fatti".
Vi mando un salutone...e state certi che, sulla scorta dell'esperienza, prima di ogni cosa vi consulterò. :)
....a proposito, che schiumatoio mi consigliate? (possibilmente uno appeso alla vasca)?
Ciao! #36#

Perry 27-12-2006 21:49

DANGEN,
non preoccuparti che raggiungerai buoni risultati adesso che frequenti il forum ;-)
Schiumatoio o deltec mce600 o aquamedic turboflotor 1000 multi. Se riesci fatti la sump con un bel tracimatore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.