Negli allevamenti le vasche sono ultra piene di pesci ed è necessario cambiare tanta acqua,in genere con un cambio continuo e senza filtri.In acquario le cose cambiano perchè il numero di pesci è basso(tranne qualche inesperto),c'è il filtro biologico e qualcuno ha un fondo con piante che aiuta ulteriormente altri adottano mettere delle piante a crescita rapida galleggianti in vasca.......
Io quando iniziai li tenevo in vasca senza fondo ne arredi,sifonavo una volta al giorno e cambiavo il 20% dell'acqua ogni 3-4 giorni poi piano piano con gli anni e l'esperienza ho imparato a riconoscere i loro umori e le loro preferenze ed alla fine consiglio di tenerli in una vasca ben proporsionata per loro (4-5 piccoli in accrescimento o una coppia per min 200lt)con un fondo di sabbia(che a loro piace soffiarci)senza sifonare e molto piantumato tranne che nella zona centrale che sarà libera per aiutali a mangiare con calma,alcune piante galleggianti(ceratopteris,lemna....),un buon filtro biologico con velocità della pompa non molto alta e cambi del 10%

% settimanali in base ai valori.I pesci mi hanno ringraziato crescendo sani senza patologie e deponendo spesso.......poi per la riproduzione è un altro paio di maniche.