Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-12-2006, 20:14   #21
d.gerdol
Guppy

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
preso il gyrodactol
allora nella vasca madre ho il KH a 2 e il PH a 6.6
l'acqua del rubinetto ha KH 8 cosa faccio?

tratto solo il pesce malato (oggi un'altro ha iniziato a strusciarsi sulle foglie)?

allestisco una vaschetta da 60 litri con acqua di osmosi + sali per arrivare a GH 8 e intruduco tutti i discus per 2 giorni? ma come faccio per acclimatarli?

Per il PH in tre giorni dovrei essere tranquillo ma in quanti giorni faccio salire il KH nella vasca da 150 da 2 a 8.

oggi intanto proverei a cambiare 40l, poco più del 25%, con acqua di rubinetto a PH 7.6 e GH 8
d.gerdol non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-12-2006, 10:51   #22

Foto: Albums:
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
dovresti praticamente cambiare tutto il volume della vasca con acqua di rubinetto, e comunque il PH di un filtro maturo tenderebbe a riabbassarsi. altrimenti puoi in modo molto cauto dosare del bicarbonato per alzare KH e di conseguenza PH.
Se hai co2 in vascala staccala, non ti consentirebbe di salire col PH come desideri.
calcola che la cura dura solo 2 giorni, meglio farla in vasca grande almeno disinfetti tutta la vasca.

ragazzi se ho detto qualche inesattezza correggetemi pure
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2006, 12:16   #23
d.gerdol
Guppy

Feedback 0/0%

Co2 già staccata.

sto facenfo dei cambi del 25% con acqua di rubinetto oggi al limite aggiungo il mineral salt della sera.

con un cambio da 40L ieri il gh è salito da 2 a 4 mentre il ph bruscamente da 6.6 a 7
comunque stamattina i discus erano super tranquilli e la respirazione normale
Vecchio 21-12-2006, 12:26   #24

Feedback /%

Annunci Mercatino:
Quote:
sto facenfo dei cambi del 25% con acqua di rubinetto
mi raccomando porta l'acqua in temperatura prima di fare i cambi
Vecchio 21-12-2006, 12:33   #25
d.gerdol
Guppy

Feedback 0/0%

certamente 31° spaccati!

Altum, grazie mille dei continui suggerimenti!
Vecchio 21-12-2006, 22:16   #26
d.gerdol
Guppy

Feedback 0/0%

dunque oggi ho cambiato altri 40 litri i acqua di rubinetto ma PH KH sono rimasti invariati com'è possibile?

per domani ho preparato 40 l di rubinetto con 2 cucchiai di Sera mineral salt (domani misuro PH e KH nelle taniche e vediamo a quanto sono saliti)

comunque con sti cambi i discus sembrano rinvigoriti, sono tutti in gruppo davanti al vetro della vasca che richiedono cibo, l'appetito è aumentato e anche il disco col problema alle branchie respira bene.... mah
Vecchio 22-12-2006, 10:15   #27

Feedback /%

Annunci Mercatino:
Quote:
l'appetito è aumentato e anche il disco col problema alle branchie respira bene....
come si diceva all'inizio potrebbe essere stress, i cambi d'acqua sono una manna dal celo per la salute dei discus, per questo si dice sempre che necessitano di molti e abbondanti cambi d'acqua se respirano bene e non si sfregano potresti stare a vedere qualche giorno prima di fare la cura.

Il PH tende a scendere perchè il filtro è maturo, Hai forse torba nel filtro?
Vecchio 22-12-2006, 15:03   #28
d.gerdol
Guppy

Feedback 0/0%

no non ho torba..

Però adesso che mi dici torba mi fai pensare al fatto che il fondo della parte posteriore della vasca è composto da 9 litri di ACQA SOIL Amazonia dell'ADA, che è tendenzialmente acido è fa abbassare il PH ma come si spiega il fatto che il GH non sale?

Il test GH è quello della SERA a reagente (goccia a goccia) ed è stato aperto da appena 6 mesi.

Adesso per un paio di giorni provo a vedere come se la passano senza iniziare la cura, infatti credo che i cambi giornalieri abbiano aiutato all'ambientamento dei nuovi discus (3 + 1 che stava quarantenato ed era in cura contro i vermi intestinali). Ieri i sei non erano più ognuno per i cavoli propri ma si muovono in branchetto e mangiavano assieme senza più scannarsi.

Comunque credo che aumenterò la frequenza dei cambi portamdola a 50L settimanali, circa il 33% (prima erano 30l ogni 15 gg)

Può essere che il GH a 2 ed il KH a 4 fossero troppo bassi trattandosi di discus di allevamento? Da una parte leggo che un'acqua troppo dura porta alla malattia del buco invece da un'altra che è un acqua troppo tenera e priva di minerali discilti a provocarla. Chi ha ragione?

Inoltre l'effetto tampone di un'acqua così tenera come la mia (GH 2 e KH 4) mi crea non pochi casini con la CO2. Quindi cosa mi consigliate come valori di PH,GH e KH? E' chiaro che mi sono gia fatto un'idea sui libri ma vorrei sapere le vostre esperienze? Grazie
Vecchio 22-12-2006, 18:25   #29

Feedback /%

Annunci Mercatino:
col KH inferiore a 4 e c02 invasca sei sempre a rischio di crolli. KH 4 o superiore fa da tampone e stai tranquillo.

Quote:
un'acqua troppo dura porta alla malattia del buco
rarissima in acquario, spesso altre malattie vengono confuse con quella del buco

Quote:
(prima erano 30l ogni 15 gg)
decisamente troppo pochi, 50L settimanali e sei ok

tienici aggiornati. io mi assento qualche giorno ci si rilegge il 2 gennaio buone feste
Vecchio 22-12-2006, 21:03   #30
d.gerdol
Guppy

Feedback 0/0%

di quanti gradi posso alzare il KH al giorno?

Ho fatto una soluzione con 75g di bicarbonato di sodio (non ho quello di potassio) in 500 ml d'acqua di osmosi. Dopo provo a mettere 5 ml di soluzione in 5 litri e vedo di quanto si alza per sapere le proporzioni da usare...
Rispondi

Tag
chè , con , una