AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   DISCUS CHE RESPIRA CON UNA SOLA BRANCHIA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66851)

d.gerdol 18-12-2006 17:04

DISCUS CHE RESPIRA CON UNA SOLA BRANCHIA

Intanto che cerco i rimedi metto il topic chissà che non mi rispondiate prima!

Cosa devo fare per curarlo?

VASCA 150 litri con

6 dischetti di 6 cm, presi 3 da due mesi (6 cm) e tre da una settimana (4,5cm), uno di questi ultimi è quello che ha questo problema.

PH 6.3 (appena accese le luci)
KH 2° dKH
GH 4° dKH
NO2 assenti
NO3 assenti
PH4 assenti (non sono tanto convinto)
temp 28° C

coinquilini

6 ancistrus
6 corydoras
50 neocaridine redcherry

Userei lo Sterazin ma devo isolarlo. qualcosa di meno drastico da introdurre in vasca che non mi fotta i gamberetti?

Può dipendere dal fatto che la temperatura è scesa a 25° credo per quasi un giorno (era partito il riscaldatore)?

18-12-2006 18:09

potrebbe essere stress, prova ad alzare la temperatura a 32° per qualche giorno, e facci sapere.
mi raccomando un grado al giorno non di più;-)

d.gerdol 18-12-2006 18:50

Grazie Altum, alzo subito di un grado

totodiscus 19-12-2006 01:13

se si rivelassero parassiti lo sterazin è indicato,ma secondo me poco efficace,e comunque il pesce andrebbe isolato.lo sbalzo termico puo aver influito sullo stress.

d.gerdol 19-12-2006 23:35

Quote:

Originariamente inviata da totodiscus
se si rivelassero parassiti lo sterazin è indicato,ma secondo me poco efficace,e comunque il pesce andrebbe isolato.lo sbalzo termico puo aver influito sullo stress.

ho capito che totodiscus non vede di buon occhio lo sterazin... (anche per i vermi dell'altro mio turchese me l'avevi sconsigliato!)

comunque adesso la temperatura è a 31° la terro così per un paio di giorni, se non migliora lo isolo e lo tratto con...

Cosa mi consigli totodiscus? (immagino che la cura nemex + flagyl non sia un bonus per tutto - comunque ho deciso che durante le ferie di natale li somministrerò come cura preventiva)

esox 20-12-2006 01:52

camacell o gyrodactol....

20-12-2006 10:35

se si rivelano parassiti branchiali camacell

d.gerdol 20-12-2006 11:02

e come si rivelano se non passa a 32°? anche stamattina respirava solo con una branchia (acqua a 31°).
a pranzo quando rientro dovrei alzare a 32°.

Intanto il camacel lo vado a prendere appena esco dall'ufficio (mi sa tanto che è uno di quelli indispensabili da tenere nella farmacia)

20-12-2006 11:59

la termoterapia aumenta appetito e metabolismo, se il pesce continua a respirare con una sola branchia facilmenta la causa è da imputare a dei parassiti branchiali. in questo caso sempre a 32° fai una cura con camacell, finita la cura cambio d'acqua del 50% e filtraggio su carbone attivo per qualche giorno, il filtro ne risentirà un pò quindi per i primi 15 gg post cura cambia l'acqua almeno ogni 3-4 giorni.

d.gerdol 20-12-2006 12:17

Ma devo fare la cura nella vasca madre o devo isolarlo? Se devo isolarlo so già a cosa andrà incontro nel momento del reinserimento in vasca....

la vasca invasa da neocaridine redcherry e vorrei sapere se lo tollerano il camacell.

Grazie Altum

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.