Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2006, 18:02   #11
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 41
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
ciao, volevo dirti che la vasca + uno splendore, è autocostruita? che vetri sono? volevo anche io lanciare un post e chiedere come mai da me nella mia vasca proliferano le alghe nere filamentose, come rimuoverle? come eliminare il prob alla radice? può essere una scarsa qualità della luce, fatemi sapere.
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2006, 21:46   #12
daniele-
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a daniele- Invia un messaggio tramite MSN a daniele-

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Melodiscus
ciao, volevo dirti che la vasca + uno splendore, è autocostruita? che vetri sono? volevo anche io lanciare un post e chiedere come mai da me nella mia vasca proliferano le alghe nere filamentose, come rimuoverle? come eliminare il prob alla radice? può essere una scarsa qualità della luce, fatemi sapere.
Grazie mille,
Debbo dire che anche a me piace molto ,seppur piccola, la mia vasca.

Se non mi sbaglio e' un ambiente 45 o 50 lt. l'ho comprata direttamente gia fatta.
Diciamo che quando l' ho comprata aveva di serie il coperchio, ma l ho tolto quasi subito, non potevo aumentare la luce e mi era di impiccio. Alche' mi sono comprato una plafoniera che mi da 46 watt in totale.
Poi avevo un filtro interno, se non mi sbaglio si chiamava trio max o una cosa simile. Anche quello modificato subito, uno perche' tutte le volte dovevo levarlo da dentro e poi mi prendeva troppo spazio.
Ho comprato un pratiko 100 ma non mi e' piaciuta la sua regolazione e la sua portata di pompa. Quindi ho comprato un eden 501 per poi comprare anche un Eheim ecco 2232 poiche' avendo tantissima filtrazione l'eden non riusciva a purificarmi l'acqua nel migliore dei modi.

Ci ho aggiunto la Co2,
Fertilizzante liquido,
Florena liquido,
florena pastiglie e questo di ora e' stato il risultato di ore ore passate davanti ad una spendida passione : L'acquario.

Poi ovviamente ho fatto delle talee e spostato qualche pianta.

Qua ti faccio vedere alcune foto :

Questa foto e' datata : 6/09/2006



Questa foto e' datata : 11/10/2006



Questa invece e' l'ultimissima Scattata 2 minuti fa'.




Ritornando a quello che mi hai scritto :

Le alghe so proprio brutte a vederle,
Ti riporto questa guida che ho trovato direttamente su questo sito :

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ault_dolce.asp

E' molto chiara. Poi ovviamente fai le dovute prove.
Io intanto, dopo il supercambio acqua e la super pulizia sto usando il protalon 707 e vedo come si comporta.
Al massimo ti faccio sapere tramite messaggio privato.

Un'altra cosa,
Visto che nn mi hanno ancora risposto.

Ragazzi ma per pulire il fondo con una folta vegetazione come si fa? non mi ci entra la campana nel 80% del mio acquario. Si posso avvicinarla al fondo ma :

1 Rischio di spezzare.
2. non pulisco abbastanza.

Consigli per Favore.


Saluti,

Daniele.
daniele- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2006, 00:54   #13
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 41
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
ciao, grazie per il link, per quanto riguarda la sifonatura devi usare il sifone quello che si attacca all aeratore è un modello che ha l'estremità più piccola di quella tua.

Anche io ho lo stesso eheim da qualche tempo, ma mi èdiminuita la portata di tantissimo, a te come va? come lo pulisci?
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2006, 14:42   #14
daniele-
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a daniele- Invia un messaggio tramite MSN a daniele-

Annunci Mercatino: 0
@melodiscus

Ma io lo sifone lo ho, solo che nn posso metterlo accanto al fondo per pulire come si deve.
Mi spiego meglio,
quando lo metto sul fondo, questo tira fuori sia fondo che sporco e rilascia il fondo come lo aveva trovato. Diciamo che gli fa una centrifuga. Bene, detto questo, avendo solo vegetazione come risolvo? non ho cm2 per metterlo sul fondo, quindi aspiro a massimo 1cm dal fondo.
Questo e' il problema.

Quote:
Anche io ho lo stesso eheim da qualche tempo, ma mi èdiminuita la portata di tantissimo, a te come va? come lo pulisci?
Questa e' la foto del mio filtro con la regolazione adottata :



Pulisco l'eheim circa ogni 30 giorni lavorativi.
I due cestelli sono cosi' formati :
1 spugna carbone + spugna filtrante
2 substrat pro

Pulisco , tramite acqua di rubinetto la spugna carbone e la spugna filtrante.
Se trovo tanti Skifi dentro il substrato lo lavo tramite l'acqua d'acquario che in precedenza avevo tolto.

Di mio posso consigliarti , se dentro il filtro e' tutto ok, di controllare i tubi, probabilmente ce dello skifo.

Oppure ti si e' scassata la pompa!


Dai scherzo
daniele- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2006, 14:51   #15
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 41
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
noooo ti prego, magari sono i tubi, abbiamo lo stesso filtro cmq, per quanto riguarda il sigone tu mi sa che hai il modello quello a mano che insieme a ghiaia e sporco tia fuori anche l'acqua, esiste invece un modello che si attacca all'aeratore, tira solo lo sporco che va a finire in una calza assieme all'acqua che automaticamente viene fioltrata, è verde, ma non ricordo la marca, appena posso ti posto una foto.
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2006, 15:05   #16
daniele-
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a daniele- Invia un messaggio tramite MSN a daniele-

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Melodiscus
noooo ti prego, magari sono i tubi, abbiamo lo stesso filtro cmq, per quanto riguarda il sigone tu mi sa che hai il modello quello a mano che insieme a ghiaia e sporco tia fuori anche l'acqua, esiste invece un modello che si attacca all'aeratore, tira solo lo sporco che va a finire in una calza assieme all'acqua che automaticamente viene fioltrata, è verde, ma non ricordo la marca, appena posso ti posto una foto.
sI ho quello che leva anche l'acqua.
Pero' una cosa,
Io non ho l'areatore.
daniele- non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
degli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24565 seconds with 14 queries