Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pelvicachromis Per parlare di tutto quanto concerne i Pelvicachromis. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2006, 11:37   #1
pinolo
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il triangolo no...!

ciao ragazzi

ho in vasca 3 pelvica pulcher, 2M e 1F...
indovinate perche'? bravissimi!!!! il negoziante mi ha venduto una coppia gay... e io ho abboccato come un pollo...
Quando ho avuto la certezza che fossero in effetti due maschi ho deciso di acquistare anche la femmina e vedere che succedeva.
Adesso la situazione e' questa:
maschio A: grosso come un tacchino, saranno almeno 8 cm, padrone assoluto della vasca
maschio B: un paio di cm di meno, quasi sempre intanato in qualche angoletto
femmina: piccoletta, fara' 4 o 5 cm
La femmina continua a corteggiare il maschio A dal primo giorno (ormai e' qualche settimana), lui qualche volta la tollera, qualche altra la scaccia in malo modo (ogni tanto si becca pure qualche mozzico alla coda...)
Il maschio B ogni tanto, preso da chissa' quale impeto suicida, va a spasso e gira intorno alla femmina, che pero' non sembra gradirlo piu' di tanto (una volta l'ho vista morderlo sotto la pinna anale...). Tutto questo ovviamente succede molto di rado, visto che appena A se ne accorge di incazza come una bestia...

Ho deciso di dare una svolta alla situazione e di levare un maschio.
Cosa mi consigliate? ho paura che se levo B, A continuera' a non accettare la femmina, ma se levo A, che e' bello e figo (tanto che si e' impadronito della vasca) e la femmina non accetta B, mi do fuoco...

ditemi voi... che faccio...?

a proposito, la tana per l'accoppiamento c'e', e' un vasetto da fiori capovolto con un buco su un fianco, ma A non lo degna di molta attenzione, e tanto meno si dedica a prepararlo per la deposizione...

Pinolo
pinolo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2006, 12:17   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io toglierei il B, anche perchè se vanno in riproduzione per il terzo la vedo brutta. Delle scaramucce tra maschio e femmina sono normali, con i piccoli sarà il maschio che dovrà stare attento alla femmina, indipendentemente dalle dimensioni. La mia mi ha già fatto fuori due maschi che erano grossi due volte lei. Adesso è sola con i piccoli e devo dire che se la cava molto meglio di quando c'era il maschio nella difesa della prole. Tieni presente però che i ciclidi hanno una spiccata personalità individuale e quindi non è detto che i vari individui si comportino nello stesso modo (spero che la tua femmina sia meno violenta della mia). La femmina presenta già il ventre prominente e di un rosso acceso?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2006, 12:55   #3
pinolo
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Fede
grazie per il consigio
in effetti ero gia' convinto del fatto che uno dei due andasse tolto...
la femmina era gia' bella rossa quando l'ho presa, tant'e' che gia' dal primo giorno ha cominciato a mettersi in posa e a vibrare davanti ai maschi
Se mi dici che le scaramucce sono normali, mi fai venire il dubbio che la coppia si sia gia' formata, visto che il maschio grosso ultimamente tollera sempre di piu' la femmina nel suo territorio...
mi sa che mettero' un bel messaggio sul mercatino

grazie ancora

Pinolo
__________________
Luigi
pinolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 23:18   #4
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be.. se la coppia è formata non dovrebbero esserci scaramucce, il maschio dovrebbe accettare la femmina e ciò sarebbe evidente all'osservatore.
In ogni caso il terzo incomodo và tolto altrimenti verrà ucciso. Puoi valutare anche di togliere il maschio A.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 10:49   #5
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Re: il triangolo no...!

Quote:
maschio B: un paio di cm di meno, quasi sempre intanato in qualche angoletto
I maschi non dominanti dei pulcher più che comportarsi da parassiti (sneakers) si comportano come maschi satelliti. Ma le nostre vasche sono troppo piccoli per vedere come funziona in cattività. Come ti hanno già detto toglierei B.

In genere sono le femmine a scegliere e pulire la tana. I maschi devono essere convinti. Cmq se vogliono riprodursi lo fanno in qualsiasi tana.
Personalmente preferisco le noci di cocco (non le metà ma pezzi longitudinali che parzialmente insabbiati formano nicchie piccole e riparate; se ci passa anche un pò di corrente è meglio).
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 11:53   #6
pinolo
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per le risposte
ieri li ho visti che stavano quasi sempre vicini... speriamo bene

Pinolo
__________________
Luigi
pinolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2006, 23:48   #7
Pe'llissier 23
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 758
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Pe'llissier 23 Invia un messaggio tramite Yahoo a Pe'llissier 23

Annunci Mercatino: 0
ciao
buonanotte
Pe'llissier 23 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
triangolo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22971 seconds with 16 queries