![]() |
il triangolo no...!
ciao ragazzi
ho in vasca 3 pelvica pulcher, 2M e 1F... indovinate perche'? bravissimi!!!! il negoziante mi ha venduto una coppia gay... e io ho abboccato come un pollo... Quando ho avuto la certezza che fossero in effetti due maschi ho deciso di acquistare anche la femmina e vedere che succedeva. Adesso la situazione e' questa: maschio A: grosso come un tacchino, saranno almeno 8 cm, padrone assoluto della vasca maschio B: un paio di cm di meno, quasi sempre intanato in qualche angoletto femmina: piccoletta, fara' 4 o 5 cm La femmina continua a corteggiare il maschio A dal primo giorno (ormai e' qualche settimana), lui qualche volta la tollera, qualche altra la scaccia in malo modo (ogni tanto si becca pure qualche mozzico alla coda...) Il maschio B ogni tanto, preso da chissa' quale impeto suicida, va a spasso e gira intorno alla femmina, che pero' non sembra gradirlo piu' di tanto (una volta l'ho vista morderlo sotto la pinna anale...). Tutto questo ovviamente succede molto di rado, visto che appena A se ne accorge di incazza come una bestia... Ho deciso di dare una svolta alla situazione e di levare un maschio. Cosa mi consigliate? ho paura che se levo B, A continuera' a non accettare la femmina, ma se levo A, che e' bello e figo (tanto che si e' impadronito della vasca) e la femmina non accetta B, mi do fuoco... ditemi voi... che faccio...? a proposito, la tana per l'accoppiamento c'e', e' un vasetto da fiori capovolto con un buco su un fianco, ma A non lo degna di molta attenzione, e tanto meno si dedica a prepararlo per la deposizione... Pinolo |
Io toglierei il B, anche perchè se vanno in riproduzione per il terzo la vedo brutta. Delle scaramucce tra maschio e femmina sono normali, con i piccoli sarà il maschio che dovrà stare attento alla femmina, indipendentemente dalle dimensioni. La mia mi ha già fatto fuori due maschi che erano grossi due volte lei. Adesso è sola con i piccoli e devo dire che se la cava molto meglio di quando c'era il maschio nella difesa della prole. Tieni presente però che i ciclidi hanno una spiccata personalità individuale e quindi non è detto che i vari individui si comportino nello stesso modo (spero che la tua femmina sia meno violenta della mia). La femmina presenta già il ventre prominente e di un rosso acceso?
|
ciao Fede
grazie per il consigio :-) in effetti ero gia' convinto del fatto che uno dei due andasse tolto... la femmina era gia' bella rossa quando l'ho presa, tant'e' che gia' dal primo giorno ha cominciato a mettersi in posa e a vibrare davanti ai maschi ;-) Se mi dici che le scaramucce sono normali, mi fai venire il dubbio che la coppia si sia gia' formata, visto che il maschio grosso ultimamente tollera sempre di piu' la femmina nel suo territorio... mi sa che mettero' un bel messaggio sul mercatino :-) grazie ancora Pinolo |
Be.. se la coppia è formata non dovrebbero esserci scaramucce, il maschio dovrebbe accettare la femmina e ciò sarebbe evidente all'osservatore.
In ogni caso il terzo incomodo và tolto altrimenti verrà ucciso. Puoi valutare anche di togliere il maschio A. |
Re: il triangolo no...!
Quote:
In genere sono le femmine a scegliere e pulire la tana. I maschi devono essere convinti. Cmq se vogliono riprodursi lo fanno in qualsiasi tana. Personalmente preferisco le noci di cocco (non le metà ma pezzi longitudinali che parzialmente insabbiati formano nicchie piccole e riparate; se ci passa anche un pò di corrente è meglio). |
grazie a tutti per le risposte :-)
ieri li ho visti che stavano quasi sempre vicini... speriamo bene :-) Pinolo |
ciao
buonanotte |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49. |