Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Se riesci a stabilizzare il pH sul 6.5 (aggiunta CO2, controllo del Kh, etc), puoi tranquillamente fare a meno della torba e, maragi, ricorrere a prodotti tipo il ToruMin che, pur apportando nutrienti e colorando l'acqua, non ha praticamente effetto sui parametri di vasca...
tieni presente poi che, avendo a che fare con pesci d'allevamento, anche il 7 non dovrebbe darti problemi.
IMHO, il filtraggio su torba è indispensabile per l'apporto di benefiche sostanze umiche e per la sua azione antibatterica, oltre a ricreare, almeno in parte, le condizioni del biotopo: ho sempre considerato la sua capacità di addolcire l'acqua e, conseguentemente, di abbassare il pH come una gradita conseguenza.
Il discorso cambia se vuoi dedicarti alla riproduzione: in questo caso, devi curare molto la qualità dell'acqua per garantirti più possibilità di successo!
Alla prossima,
C.
e i pesci sembrano stare bene, certo l'acqua come sapete si ambra e perde di cristallinità, cmq come cristian penso che ne vada a beneficio dei ns. ospiti
Cmq i Ram e i Scalari, a distanza, di alcuni giorni sembrano aver suddiviso il territorio e sembrano convivere bene.
L'unica nota dolente è la difficoltà che noto nei Ram di nutrirsi, in quanto spaventati dall'eccessiva voracità dei scalari. Inoltre non essendo esperto dei Ram, ho notato sono pesci molto timidi e quando mi avvicino per dare da mangiare si rifuggiano, uscendo solo quando il mangime è quasi finito.
Che ne pensate, vi viene in mente un modo per ovviare a questo problemino
cmq di torba ne uso poca, e la cambio ogni due pulizie del filtro, la tengo più che altro per dare colore all'acqua che nn per il Ph, anchè perchè ho già la co2 che fà il suo dovere
Luke96, prova a inserire parte del cibo direttamente presso i nascondigli dei ram: è sufficiente un tubo di diametro adeguato...
per ora somministro scaglie di mangime (un pizzico, due volte al giorno) di qualità per i pesci che mangiano in superficie, granuli della tetra per pesci che nuotano al centro della vasca (un pizzico, due volte al giorno) e pasticche per quelli da fondo
(tre pasticche ogni tre giorni)....che dite modifico qualche cosa?
x Cristian: ma con il tubo come inserisco il mangime ? come lo "spingo" in fondo, xchè i Ram stazionano a metà vasca.....ci soffio dentro ?